Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech presenta Cordless Desktop MX 3000 Laser, una combinazione che propone un mouse laser ad alta precisione e una tastiera dal profilo ultrapiatto Logitech Zero Degree Tilt a un prezzo assolutamente competitivo.

Il kit Logitech Cordless Desktop MX 3000 Laser offre agli utenti tutti i vantaggi derivanti dalla totale assenza di cavi e incorpora la nuova tecnologia wireless Logitech SecureConnect che fornisce caratteristiche di sicurezza avanzate e un processo di configurazione plug-and-play. Il sistema di gestione intelligente dell'alimentazione sviluppato da Logitech assicura al mouse fino a sei mesi di autonomia, mentre una coppia di batteria alcaline AA è sufficiente per garantire alla tastiera un'operatività di 18 mesi. Sia il mouse che la tastiera incorporano un indicatore di carica della batteria che avvisa l'utente dell'approssimarsi dell'esaurimento della carica con una decina di giorni di anticipo. Il mouse dispone anche di un interruttore di accensione che permette di estendere ulteriormente la durata della batteria.

Tracking laser per prestazioni al top

Il laser permette di rilevare una quantità superiore di dettagli superficiali rispetto agli attuali mouse ottici equipaggiati con LED. Di conseguenza, un mouse laser è in grado di effettuare senza difficoltà il tracking anche sulle superfici lucide o di legno. La luce emessa dal laser è praticamente invisibile all'occhio umano e totalmente sicura. Quando il mouse laser viene mosso, il sensore riesce a percepire anche le differenze superficiali più piccole, traducendo lo spostamento nel movimento del cursore sullo schermo. Il mouse è in grado quindi di assicurare una precisione di navigazione al pixel, caratteristica particolarmente importante in applicazioni quali il fotoritocco o i videogiochi.

L'ergonomia al servizio del comfort

La tastiera Logitech Cordless Desktop MX 3000 Laser è particolarmente ergonomia e rende l'esperienza d'uso più comoda senza imporre alcun cambiamento nel modo di lavorare degli utenti. Il design della tastiera è caratterizzato da un profilo piatto di soli 22,3 mm di altezza dal piano di appoggio. La tastiera incorpora anche il concetto Zero Degree Tilt, che prevede la disposizione alla stessa altezza di tutte le file dei tasti principali. Secondo recenti studi indipendenti, il principale beneficio ergonomico offerto da una tastiera dal profilo piatto privo di inclinazioni consiste nella riduzione al minimo dell'estensione del polso, la cui ripetizione prolungata può causare dolori alla mano e all'avambraccio.

Nonostante lo spessore inferiore della tastiera, la distanza percorsa dai tasti quando vengono premuti rimane uguale alla maggioranza dei dispositivi della stessa categoria, lasciando invariata l'esperienza di scrittura. Logitech ha posto un'enfasi particolare anche sulla tensione - o forza di attivazione - dei tasti, in modo da garantire una digitazione estremamente comoda che non richieda sforzi eccessivi.

Come la maggior parte delle tastiere Logitech, anche il modello Logitech Cordless Desktop MX 3000 Laser è caratterizzato da un poggiapolsi rimovibile che offre agli utenti la possibilità di beneficiare di un sostegno in più.

La tecnologia wireless Logitech SecureConnect

Grazie alla nuova tecnologia Logitech SecureConnect, tastiera, mouse e ricevitore cordless vengono pre-collegati e pre-sincronizzati tra loro in fase di fabbricazione; anche il processo di cifratura crittografica è totalmente preconfigurato. Tutti i tre componenti vengono forniti immediatamente pronti all'uso con una connessione sicura che non richiede alcun intervento manuale da parte dell'utente. Anche dopo la sostituzione delle batterie non è richiesto alcun processo di ricollegamento.

Navigazione ottimizzata e controllo multimediale

Il mouse e la tastiera Logitech Cordless Desktop MX 3000 Laser sono progettati per la navigazione a due mani posizionando i controlli più utilizzati sulla tastiera e sul mouse per rendere più efficiente e più confortevole l'utilizzo del PC. La tastiera comprende un pannello dotato di tutti i controlli utilizzabili con i media player più diffusi, così come pulsanti audio preimpostati per accedere alle stazioni radio Internet preferite. Sia mouse che tastiera dispongono di controlli per lo scorrimento verticale e orizzontale. È anche possibile controllare lo zoom sia per ingrandire che per rimpicciolire, permettendo agli utenti di ritoccare una fotografia, modificare la slide di una presentazione o visualizzare il layout di un intero documento.

Tutti i dodici tasti funzione sono caratterizzati da una seconda modalità operativa programmabile che permette di eseguire automaticamente attività di uso comune quali lanciare applicazioni, salvare documenti o aprire le pagine Web preferite. I tasti da F9 a F12 possono essere configurati automaticamente tenendoli premuti durante l'attivazione dell'applicazione, della cartella, della pagina Web, della stazione radio online o della playlist musicale desiderata. Tutti gli altri tasti funzione possono essere programmati tramite il software Logitech SetPoint fornito in dotazione.

Prezzi e disponibilità

Logitech Cordless Desktop MX 3000 Laser è disponibile al prezzo di 99,95 Euro.