Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech ha annunciato due aggiornamenti per Craft, la tastiera dotata di manopola nella parte alta sinistra per il controllo creativo. La prima è l'introduzione del supporto ad Adobe Lightroom Classic CC e Adobe Reader DC per Windows, oltre che per Preview e Quicktime per dispositivi Mac.

Inoltre, da oggi per Craft sarà disponibile anche un nuovo Kit per Software Development, che permetterà a tutti gli sviluppatori di migliorare l'esperienza utente della tastiera integrando nuovi e più specifici comandi per la manopola e consentendo un accesso più immediato ai tool e alle app del PC.  Gli aggiornamenti di Craft sono disponibili a partire da oggi su Logitech Options 6.8, scaricabile gratuitamente da qui.

Craft era già compatibile con altri software: Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere e InDesign, ma anche Microsoft Word, PowerPoint ed Excel - anche se le integrazioni di Office sono disponibili solo su Windows. In Windows o macOS è ad esempio possibile regolare la luminosità in Adobe Photoshop CC, cambiare lo spessore della traccia in Adobe Illustrator CC e molto altro ruotando il pulsante girevole. Gli utenti Windows possono anche ingrandire il testo in Microsoft PowerPoint, creare all'istante grafici in Microsoft Excel e molto altro.

logitech craft

La manopola può anche servire per controllare funzioni generiche come il volume o l'avanti/indietro dalle pagine web, inoltre è sensibile al tocco e basta toccarla per aprire delle opzioni contestuali. Ad esempio se si seleziona il pennello, toccando la parte superiore si aprono diverse opzioni come la dimensione del pennello e altro ancora. Una volta selezionata l'opzione, basta ruotare per regolarla. La tastiera gode inoltre di un sistema di illuminazione graduale che reagisce alle condizioni di luce ambientale. Craft è disponibile su Amazon a 200 euro.