Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech ha annunciato che il primo mouse laser al mondo è ora disponibile anche abbinato ad una nuova tastiera cordless. Presentato in occasione del CeBIT, la soluzione Logitech Cordless Desktop MX 3100 include infatti il mouse Logitech MX1000 Cordless Laser Mouse, con i più potenti controlli di navigazione mai integrati sinora su una tastiera Logitech.

La tastiera e il mouse Logitech Cordless Desktop MX 3100 sono complementari sotto ogni aspetto, dalle capacità di navigazione avanzata e dal design elegante, fino al ricevitore wireless comune che ha la funzione anche di caricabatterie per il mouse.

"Il modello MX 3100 rappresenta lo stato dell'arte offerto dal mercato per chi cerca prestazioni di altissimo livello", ha dichiarato Carlo Altichieri âÂ?Â? Country Manager Logitech Italia. "Si tratta di un'esclusiva combinazione di due dispositivi con prestazioni e funzioni assolutamente complementari. Il nostro mouse laser è stato un prodotto pionieristico nel settore, diventando il nuovo riferimento tecnologico per tutti i mouse futuri".

Rilevamento laser per prestazioni di punta

La tecnologia di tracking basata su laser è nata dalla partnership tra Logitech, il maggior produttore mondiale di mouse, e Agilent Technologies, un leader nelle tecnologie di tracking per mouse. La natura coerente del fascio laser permette di rilevare una quantità di dettagli superficiali di gran lunga superiore rispetto agli attuali mouse ottici equipaggiati con LED. Di conseguenza, un mouse laser è in grado di effettuare senza difficoltà il tracking anche sulle superfici difficili quali quelle lucide o di legno.

La luce laser emessa dal nuovo Logitech MX1000 è praticamente invisibile all'occhio umano e  totalmente     sicura. Il raggio laser fuoriesce da un anello argentato posto alla base del mouse, che illumina la superficie sottostante e il cui riflesso viene catturato da un sensore in grado di catturare 5,8 megapixel di dettagli al secondo. Quando il mouse laser viene mosso, il sensore riesce a percepire anche le differenze superficiali più piccole, traducendo lo spostamento nel movimento del cursore sullo schermo.

Navigazione ottimizzata e controllo dei media

Per lungo tempo il click del mouse è stato l'unico mezzo per navigare all'interno di documenti di testo, menu, cartelle, pagine Internet e altri elementi presenti sullo schermo del PC. Il mouse e la tastiera Logitech Cordless Desktop MX 3100 sono progettati per la navigazione "a due mani" posizionando i controlli più utilizzati sulla tastiera e sul mouse per rendere più efficiente e confortevole l'utilizzo del PC.

La tastiera comprende un pannello dotato di tutti i controlli utilizzabili con i media player più diffusi. Vi sono controlli per il ripping e la masterizzazione di CD musicali, così come pulsanti audio preimpostati o comunque personalizzabili per accedere alle stazioni radio Internet preferite. Sia mouse che tastiera dispongono di controlli per  lo scorrimento verticale e orizzontale. È anche possibile controllare lo zoom per ingrandire o rimpicciolire, permettendo agli utenti di ritoccare anche il singolo pixel di una fotografia, modificare la slide di una presentazione o visualizzare il layout di un intero documento. La tastiera comprende anche un tasto specifico per tornare istantaneamente alla dimensione originale del documento.

La soluzione Logitech Cordless Desktop MX 3100 viene fornita completa con il software Logitech     MediaLife, un'interfaccia intuitiva a pieno schermo che riunisce sul PC tutta la gestione di quanto concerne musica, immagini e video. Grazie al software Logitech MediaLife è possibile accedere rapidamente a playlist musicali, slide show e filmati video.

L'ergonomia al servizio del comfort

La tastiera Logitech Cordless Desktop MX 3100 è caratterizzata da alcune soluzioni ergonomiche che rendono l'esperienza d'utilizzo più comoda, senza imporre alcun cambiamento nel modo di lavorare degli utenti. Il design della tastiera è caratterizzato da un profilo piatto di soli 22,3 mm di altezza dal piano di appoggio. La tastiera incorpora anche il concetto Zero Degree Tilt, che prevede la disposizione alla stessa altezza di tutte le file dei tasti principali. Secondo recenti studi indipendenti, il principale beneficio ergonomico offerto da una tastiera dal profilo piatto privo di inclinazioni consiste nella riduzione al minimo dell'estensione del polso, la cui ripetizione prolungata può causare dolori alla mano e all'avambraccio.

Prezzi e disponibilità

Il kit con mouse e tastiera Logitech Cordless Desktop MX 3100 sarà disponibile da aprile al prezzo di 139,95 euro (IVA esclusa).