Logitech non solo mouse, i tablet nel suo futuro

Logitech ha illustrato la gamma di prodotti per questa fine d'anno. Il produttore di periferiche svizzero continua a lavorare per offrire soluzioni per videogiocatori e PC fissi e portatili, ma guarda con grande interesse al mondo dei tablet. Per questo ecco spuntare tastiere e accessori per iPad e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech non è solo mouse e tastiere, ma anche accessori per dispositivi Apple e tablet in genere. L'azienda svizzera è tornata a parlare della sua gamma di prodotti per questa fine dell'anno, molti dei quali abbiamo già trattato in precedenti news (potete guardare le notizie correlate a fondo notizia).

Tra le novità che potrebbero esservi sfuggite, troviamo il Gaming Mouse G300, un prodotto per gamer dotato di nove tasti programmabili e venduto a 39,99 euro. Caratterizzato da un design per ambidestri, questo mouse ha dimensioni di 112 x 73 x 35 mm, mentre il peso è di 85 grammi (111 grammi contando anche il cavo).

La memoria integrata permette di salvare fino a tre profili. Il sensore è di 2500 DPI. Il dispositivo è compatibile anche con le tastiere e le cuffie G-Series: questo permette di creare apposite macro da condividere tra tutti i dispositivi della linea.

Per chi non è un gamer ma ama la multimedialità, specie dopo una giornata di lavoro, ecco la Logitech Wireless Touch Keyboard K400. Si tratta di una tastiera senza fili per interagire con il computer o il laptop collegati al televisore, stando seduti sul divano e fino a una distanza di 10 metri.

Logitech Wireless Touch Keyboard K400 è integra un touchpad di 9 centimetri. Per il suo funzionamento basta inserire il ricevitore Logitech Unifying in una porta USB e si è pronti a navigare. Questa tastiera supporta il collegamento di altri cinque dispositivi compatibili con lo stesso ricevitore. Secondo Logitech la tastiera offre un'autonomia di un anno ed è disponibile a 39,99 euro.

L'azienda ha anche pensato a chi gioca su iPad o iPad 2 e per questo ha realizzato Logitech Joystick for iPad. Questa soluzione con levette si attacca all'iPad grazie a delle ventose ed è dotata di un ritorno a molla automatico che riporta il dispositivo in posizione centrale. Il joystick Logitech è disponibile al prezzo di 14,99 euro.

Logitech ha anche presentato una tastiera pieghevole per iPad 2 dotata di tecnologia Bluetooth che una volta chiusa scompare sotto il tablet. Da aperta, invece, sostiene il peso del tablet. Si carica tramite USB e quindi non c'è più bisogno di sostituire le batterie. Il dispositivo si accende aprendolo ed è immediatamente pronto per l'uso, quindi si spegne automaticamente una volta richiuso per risparmiare la carica della batteria. La tastiera pieghevole Logitech è in vendita a 99,99 euro.

L'azienda svizzera ha inoltre mostrato Wireless Boombox, una soluzione compatibile con iPad, iPhone e iPod touch che riproduce la musica presente su questi dispositivi. L'altoparlante  - dotato di otto driver - si può posizionare entro il raggio di 10 metri dal dispositivo. L'autonomia di ascolto fornita dalla batteria ricaricabile raggiunge le sei ore (in base all'uso).  Logitech Wireless Boombox sarà disponibile dalla fine di ottobre al prezzo di 149 euro.

Infine ecco Logitech Tablet Speaker, un altoparlante che si aggancia con una clip in gomma all'iPad o a un altro tablet (disponibile a 39,99 euro). Il cavo audio da 3,5 mm si collega alla presa delle cuffie e l'autonomia massima dichiarata è di otto ore. L'altoparlante si ricarica tramite USB, quindi non occorre sostituire le batterie.