LTO-6 a 400 Mbps: cartuccia ideale per il backup di 2,5 TB

Presto sul mercato le nuove cartucce LTO-6 da 2,5 TB. Trasferiscono i dati a 400 Mbps e in compressione possono supportare fino a 6,25 TB. Saranno prodotte da tutti i brand di riferimento del mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tandberg Data, Imation e Fujifilm hanno presentato la sesta generazione delle cartucce a nastro: Linear Tape-Open (LTO) da 2,5 TB. Si tratta di una soluzione perfetta per il backup o l'archiviazione dati in genere. Di solito va per la maggiore in ambito aziendale, ma per qualche appassionato potrebbe essere una manna. LTO-6 raggiungere i 400 Mbps nel trasferimento dati, ma con la compressione a 2.5:1 è in grado anche di sposare in un'ora fino a 1,4 TB.

LTO-6

Ogni cartuccia archivia fino a 2,5 TB; sfruttando la compressione si possono raggiungere i 6,25 TB. Prendendo come riferimento la precedente generazione LTO di fatto la capacità è raddoppiata e le prestazioni velocistiche sono aumentate del 40%. Da rilevare poi il supporto alla cifratura e volendo la funzione WORM (write-once, read many). Per quanto riguarda invece la partizione grazie a Linear Tape File System (LTFS) dal 2010 è tutto più semplice. Il file manager vanta funzioni di ricerca e il classico "drag and drop".

Ovviamente i drive LTO-6 sono retro-compatibili e capaci di registrare e leggere dati su cartucce LTO-5 e LTO-4. Hewlett Packard, IBM e Quantum hanno confermato il supporto e Fujifilm, Hitachi, Maxell, Imation, Sony nonché TDK la prossima disponibilità delle cartucce.