Schede Grafiche

Lucid Virtu, GPU virtualizzata in nome dell’efficienza

LucidLogix ha annunciato Virtu, un software per piattaforma desktop Intel Sandy Bridge e schede video Nvidia e AMD che si occupa di virtualizzare la GPU. “Con questa tecnologia i PC di prossima generazione potranno bilanciare dinamicamente l’efficienza energetica e le capacità integrate nel processore grafico di Sandy Bridge con quelle di una GPU discreta DirectX 11 di fascia alta, abbattendo i consumi dei sistemi desktop tradizionali”, ha affermato l’azienda.

Virtu è in grado di assegnare operazioni in tempo reale alla migliore risorsa grafica disponibile basandosi su consumi, prestazioni e funzionalità, senza necessità di hardware aggiuntivo. L’unica richiesta di sistema è quella di connettere lo schermo direttamente all’uscita video della motherboard Sandy Bridge (DVI, HDMI, etc – chipset H67). La differenza con altre tecnologie – come la Optimus di Nvidia – è che funziona con tutte le GPU disponibili sul mercato.

“Per applicazioni come i giochi 3D è necessaria una scheda video potente, quindi il sistema assegnerà il lavoro alla GPU dedicata. Al contrario, la GPU dedicata andrà in modalità idle, riducendo calore, consumi e rumorosità della ventola”, ha scritto l’azienda nel comunicato stampa.

Lucid Virtu sarà mostrato in versione demo al CES di Las Vegas tra pochi giorni, mentre una versione beta sarà disponibile nel corso di gennaio. Non è chiaro al momento quando questa tecnologia arriverà sui notebook.