M-Disc, e fu così che il DVD divenne eterno

Milleniata ha creato un disco ottico che può durare in eterno. In assenza di test reali ci affidiamo alle prove eseguite, che mostrano un supporto incredibilmente resistente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

LG e Milleniata metteranno a breve in commercio M-Disc, un disco ottico che durerà per sempre, compatibile con gli attuali lettori DVD e Blu-ray. A quanto pare lo si può immergere in azoto liquido e poi bollire senza danneggiarlo, e vanta già una certificazione del Ministero della Difesa statunitense.

Differenze tra M-Disc e DVD

M-Disc è prodotto con un materiale "simile alla pietra" spiega l'AD di Milleniata Scott Shumway, che però non scende in altri dettagli protetti da segreto industriale. Sappiamo che rispetto ai normali supporti ottici la superficie non è riflettente, e che i dati sono creati con una sorta di incisione laser. Ci vuole un macchinario speciale per farli, ma li si può leggere su qualsiasi lettore DVD commerciale.

La capacità al momento è quella di un DVD, cioè 4,7 GB. Shumway ha però già anticipato che è possibile andare anche oltre la capienza di un moderno Blu-ray. Per ora la velocità di scrittura è limitata a 4x, e si sta lavorando per migliorare questo aspetto – comunque non determinante.

Gli M-Disc sono stai messi alla prova anche dall'esercito degli Stati Uniti, che era alla ricerca di supporti di archiviazione affidabili nel tempo. I prodotti Milleniata sono stati gli unici a uscire illesi dai durissimi test, e a mostrare dati del tutto integri.

Secondo Gene Ruth, ricercatore per la società di ricerche Gartner, i supporti ottici eterni potrebbero trovare applicazione in settori come quelli legati alla salute, l'ingegneria aereonautica o i servizi finanziari, per esempio.

I dischi Milleniata arriveranno sul mercato a ottobre, ed LG proporrà il primo masterizzatore compatibile. Saranno piuttosto costosi, poco meno di tre dollari per un solo disco; ma in cambio della vita eterna (dei dati), cosa volete che sia?