Mac App Store dovrebbe aprire il 13 dicembre

Il nuovo Mac App Store potrebbe aprire la prossima settimana stando alle indiscrezioni dell'ultima ora. Oggi è il termine ultimo per la consegna delle prime applicazioni. Rivoluzione anche per la policy di distribuzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple pare aver programmato l'inaugurazione del suo nuovo Mac App Store, l'attesa piattaforma di distribuzione software, per il prossimo 13 dicembre. Secondo indiscrezioni intercettate dalla testata AppleTell gli sviluppatori avrebbero dovuto presentare le prime applicazioni entro oggi. Ovviamente come avviene in questi casi, soprattutto se non vi sono state ancora comunicazioni ufficiali, gli eventi possono slittare.

Mac App Store

A parte le incertezze temporali è evidente che Apple voglia trarre vantaggio dal periodo natalizio per invogliare i potenziali clienti e consolidare la base. La novità più interessante di questo progetto però riguarda la nuova strategia di distribuzione. 

In pratica agli sviluppatori non verranno richieste demo o Beta dei loro software per procedere a valutazioni preventive. Apple si occuperà esclusivamente di visualizzare i link che portano ai rispettivi siti. Se la mossa fosse confermata si aprirebbe di fatto un nuovo capitolo nella gestione software del colosso di Cupertino. Gli esperti del settore sono scettici al riguardo: non resta che attendere una settimana o poco più.