Mac OS Lion digerisce male Flash Player

Adobe lamenta problemi di compatibilità di Mac OS Lion con i suo prodotti. La lista di difetti è lunga ma a preoccupare di più è soprattutto la disattivazione dell'accelerazione hardware in presenza di Flash Player.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A poche ore dal rilascio di Mac OS X 10.7 Lion ecco scoppiare la bolla Adobe: le performance Flash Player sono peggiorate vistosamente. Quella che tutti ormai considerano la spina nel fianco di Apple, si è presa la briga (giustamente) di analizzare il funzionamento delle sue applicazioni sulla nuova piattaforma. Ebbene, la lista dei problemi è risultata piuttosto lunga. Tanti anche i consigli per affrontare gli intoppi, ma la sostanza è che i problemi di incomprensione tra le due aziende stanno diventando sempre più fastidiosi per l'utenza.

Problemi con Mac OS Lion

L'esempio più eclatante è rappresentato da Flash Player la cui accelerazione hardware sembra essere stata volutamente disattivata da Apple (ovviamente non si può escludere la possibilità di un bug). E così per riprodurre un comune filmato YouTube si è costretti ad appesantire il lavoro della CPU e di fatto rischiare ritardi e rallentamenti nella riproduzione.

Persino Java Runtime Environment (JRE) sembra generare errori: in questo caso pare che un'istallazione attenta e manuale dell'applicazione risolva parzialmente ogni inghippo. 

La speranza è che Apple risponda adeguatamente con il prossimo aggiornamento software, per la felicità di tutti i clienti Adobe e gli utenti Flash.