Mac OS X 10.6.5, il mistero circonda AirPrint

Apple ha aggiornato il sistema operativo dei Mac, risolvendo alcuni difetti, introducendo nuove funzioni e apportando correttivi di sicurezza. Per il momento sembra sia stato tralasciato AirPrint.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha pubblicato un nuovo aggiornamento di Mac OS, che arriva così alla versione 10.6.5. L'azienda ha apportato diverse modifiche a Snow Leopard, che includono sia correzioni sia miglioramenti. Nella documentazione non si fa tuttavia menzione di Air Print, la funzione che permetterà di stampare da dispositivi iOS tramite un computer o direttamente su una stampante compatibile.

Aggiornamento di Mac OS

Di seguito alcune delle modifiche introdotte da Mac OS 10.6.5. Per ulteriori dettagli potete consultare la pagina ufficiale.

  • Migliore affidabilità in abbinamento a server Microsoft Exchange
  • Prestazioni migliorate con alcune applicazioni e giochi
  • Risolto un bug legato al trascinamento di elementi
  • Risolti difetti di collegamento Bluetooth con il Magic Trackpad
  • Risolti i problemi di sincronia con Google Contacts
  • Risolto il problema dello standby sui sistemi con schede Mac Pro RAID (inizio 2009)

Oltre ai miglioramenti e alle correzioni tecniche Apple è intervenuta anche sulla sicurezza del sistema operativo. Apple com'è noto tiene nel più stretto riserbo eventuali falle di sicurezza non ancora risolte, ma in questa pagina è possibile informarsi su quanto è stato fatto con il nuovo aggiornamento.   

Le minacce rilevate e le falle risolte hanno descrizioni ormai comuni: esecuzione di codice arbitrario, installazione di cookie non autorizzati, danneggiamento del sistema, accesso non autorizzato all'account utente. Ancora una volta Adobe Flash e PDF trovano posto nella lista dei difetti risolti, e per il primo l'elenco è piuttosto corposo. Per mantenere la sicurezza di Mac OS X a livelli ottimali l'azienda suggerisce agli utenti di fare riferimento a questa guida.

L'aggiornamento sarà notificato automaticamente agli utenti. Prima dell'installazione è consigliato un backup del sistema. L'update si può anche scaricare separatamente da qui.

Per AirPrint bisognerà quindi attendere (iOS 4.2, iPad e iPhone imparano a stampare). Con questa nuova funzione un iPhone può sfruttare un Mac o un PC come print server e stampare così immagini e documenti; oppure sarà possibile evitare il computer, con una stampante compatibile. Ci si aspetta che AirPlay sia introdotto con iOS 4.2, la cui pubblicazione è ormai imminente.