Mac Pro da 3.049 euro, potenza al top in un vaso da fiori

Il nuovo Mac Pro è un computer molto potente in un design insolito e ingegnoso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tra le novità presentate ieri sera c'è anche il nuovo Mac Pro, workstation di cui avevamo già visto un'anticipazione alcuni mesi fa. Si tratta di un computer dal design insolito e ingegnoso, perché Apple è riuscita a racchiudere componenti molto potenti in un piccolo "tubotto". Il Mac Pro è una piattaforma pensata per chi deve fare lavori molto impegnativi e ha bisogno di tanta potenza a disposizione. Il prezzo non è molto lontano da quelli della concorrenza, si parte infatti da 3.049 euro per la versione base.

Rispetto alle workstation di HP, Lenovo e altri, il nuovo Mac Pro offre una connettività migliore con le sei porte Thunderbolt; Per chi prevede di collegare veloci sistemi di archiviazione esterna, insieme a probabilmente due, tre o anche più schermi, si tratta di una dettaglio davvero molto rilevante. Sei porte Thunderbolt 2 infatti permettono di collegare fino a 36 periferiche su un collegamento ad alta velocità (fino a 20 Gbps).

Il comunicato stampa spiega poi come Apple abbia progettato un sistema di dissipazione ad hoc, che rende il Mac Pro silenzioso quanto un Mac mini. Un'affermazione che sembra un po' azzardata, e che verificheremo quanto prima. Di sicuro il design è altrettanto compatto, visto che parliamo di una workstation alta solo 25,14 cm.

Il Mac Pro si potrà comprare a partire da dicembre direttamente da Apple (sito o Apple Store) oppure presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo di partenza come abbiamo detto è 3.049 euro, per il modello con CPU Intel Xeon E5 quad-core a (3.7/3.9 GHz), due GPU AMD FirePro D300 (2 GB di VRAM ciascuna), 12 GB di RAM e unità flash PCIe da 256 GB. Il prezzo è sostanzialmente lo stesso che pagherà il pubblico USA, dove questo prodotto costa 2.999 dollari ma bisogna poi aggiungerci le eventuali tasse (variano da uno stato all'altro). Per gli Stati Uniti inoltre il Mac Pro - per una volta - non è un prodotto importato dall'estero, perché è realizzato localmente.

4.049 euro invece (3.317 più tasse e IVA) per il modello con Intel Xeon E5 a 6-core a (3.5/3.9 GHz), due GPU AMD FirePro D500 (3 GB di VRAM ciascuna), 16 GB di RAM e unità flash PCIe da 256 GB. È poi possibile rendere questo computer ancora più potente con CPU Intel Xeon E5 a otto o dodici core, GPU AMD FirePro D700 e fino a un terabyte per il drive SSD su connessione PCI.