Conclusioni

Il nuovo Air è basato su Haswell, le prestazioni non cambiano, ma l'autonomia è da record.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Punti a favore
  • Autonomia
  • Riscaldamento

Nella Media
  • Prezzo
  • Spessore
  • Peso
  • Prestazioni

Punti a sfavore
  • Poche possibilità di configurazione

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 90/100

Il nuovo MacBook Air 13" con processore Haswell non gioca la sua carta sulle prestazioni ma piuttosto mira a migliorare l'autonomia. E ci riesce, con risultati decisamente sorprendenti. Rispetto al modello precedente offre quindi un'autonomia superiore, a anche la gestione termica è migliore.

Laddove l'Air 2012 si scalda di più e il sistema di raffreddamento da il meglio di sé, l'Air 2013 è più fresco e il sistema di raffreddamento entra in gioco più tardi. Il tutto senza sacrificare molto le prestazioni.

Clicca per ingrandire

In poche e concise parole, Haswell è un toccasana per i nuovi Air, non aumenta le prestazioni ma offre un'autonomia superiore, scaldandosi meno. Quindi nessun difetto rispetto al precedente ma solo miglioramenti. Certo qualcuno potrebbe storcere il naso per il mancato aumento delle prestazioni, ma considerando la tipologia di notebook, ci sentiamo di dire che conta molto più un'autonomia estesa che una potenza maggiore, già sufficiente per tutte le attività.

Clicca per ingrandire

Il consiglio per gli acquisti nel caso di Apple è sempre molto limitato, considerando che se oggi volete un Air, questo è l'unico modello da acquistare. Quello che possiamo dire è che se avete 200 euro in più da investire, è consigliabile prendere il modello con disco da 256 GB evitando l'acquisto del processore più potente, a meno che non abbiate esigenze molto particolari.