Specifiche tecniche e prestazioni

Il nuovo Air è basato su Haswell, le prestazioni non cambiano, ma l'autonomia è da record.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche e prestazioni

Sotto alla scocca si nasconde un processore Intel Core di quarta generazione, nome in codice Haswell, che non è in grado di migliorare particolarmente le prestazioni rispetto a Ivy Bridge ma permette di aumentare l'autonomia.

Clicca per ingrandire

La versione base, che è anche quella che abbiamo provato, monta un Intel Core i5-4250U da 1.3 GHz (2.6 GHz in Turbo Boost), 4 GB di memoria DDR3 a 1.6 GHz e un SSD da 128 GB. La scheda grafica, integrata nella CPU, è l'Intel HD Graphics 5000. Non mancano Bluetooth 4.0 e WiFi, nello standard 802.11ac.

Clicca per ingrandire

La batteria è da 7150 mAh, più capiente rispetto a quella del modello 2012. Di seguito vi riportiamo alcuni risultati prestazionali, a confronto con il MacBook Air di precedente generazione.

In Cinebench si fa valere, seppur di poco, il modello 2012. Con il suo Core i5-3427U a 1.8 / 2.8 GHz, il chip di vecchia generazione ha quel qualcosa in più sotto il profilo della frequenza che permette di lasciarsi alle spalle il nuovo chip Haswell.

Lo stesso non possiamo dire con Geekbench, dove il nuovo processore Haswell offre prestazioni leggermente superiori alla soluzione Ivy Bridge.

Con HandBrake ci troviamo di fronte a un pareggio, mentre in TrueCrypt ritorna davanti il MacBook Air del 2012.