MacBook Air 2014, SSD molto più lenti rispetto al passato?

Alcuni test effettuati da MacWorld sembrano indicare che gli SSD all'interno dei nuovi MacBook sono notevolmente meno veloci rispetto a quelli presenti sui modelli 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I nuovi MacBook Air di Apple, presentati pochi giorni fa, non meriterebbero troppe attenzioni se non fosse per il prezzo inferiore. Le nuove CPU, infatti, sono poco più veloci delle precedenti. C'è però chi ha già avuto modo di testarli - lo faremo anche noi - scoprendo che le prestazioni degli SSD sui nuovi modelli sono inferiori rispetto a quelli dell'anno precedente.

Dei quattro SSD testati due erano di Samsung, uno di Toshiba e uno di SanDisk, ma non è chiaro quali fossero gli specifici modelli presenti in ogni MacBook. Il confronto effettuato da MacWorld ha visto scontrarsi i MacBook Air 2011 da 11 e 13 pollici, rispettivamente con SSD da 256 e 128 GB, con i nuovi MacBook da 11 e 13 pollici, rispettivamente con un SSD 128 e 256 GB.

La copia di 6 GB di file e cartelle sul MacBook Air 2013 da 11 pollici ha richiesto 28 secondi, mentre è durata quasi il doppio (54 secondi) sul nuovo modello, sempre da 11 pollici. Sebbene la differente capacità tra i due SSD possa influire sulle prestazioni, dato che si usano meno canali del controller, il nuovo modello risulta più lento anche dalla versione 2013 del MacBook Air da 13 pollici con SSD da 256 GB.

Anche la compressione di 6 GB di file ha richiesto più tempo sul nuovo MacBook Air: tre minuti in più rispetto al modello da 11 pollici del 2013. Usando meno file, ma più grandi, le prestazioni tra i due modelli si sono avvicinate, ma il MacBook Air 2014 da 11 pollici si è comunque dimostrato il 35% più lento nella copia di file rispetto al MacBook Air 2013 da 13 pollici con la stessa capacità e il 53% più lento nella decompressione di file.

In attesa di fare dei test sul campo, sembra che vi sia la possibilità di ritrovarsi con computer solo marginalmente più veloci rispetto al modello 2013 sul fronte del processore, ma di scontare parecchio quanto a prestazioni di archiviazione. Difficile dire se sia un comportamento che riguarda tutti i sistemi oppure solo le unità testate da MacWorld, ma è comunque un presunto problema da tenere d'occhio.