MacBook Air da 12 pollici con schermo Retina e senza ventole

Secondo fonti non ufficiali a gennaio Apple avvierà la produzione di un nuovo MacBook Air con schermo Retina da 12 pollici e completamente privo di ventole. La revisione del design include anche un peso minore e uno spessore ridotto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

A inizio 2015 Apple avvierà la produzione di un MacBook Air da 12 pollici senza ventole e con schermo Retina, insieme al chiacchierato Apple Watch. La notizia arriva dalla testata asiatica Digitimes, e va quindi presa con la massima prudenza.

Il nuovo notebook di casa Apple si preannuncia quindi un oggetto piuttosto interessante, se non altro per l'assoluta silenziosità garantita dall'assenza di ventole. Visto che non c'è nemmeno un hard disk non abbiamo alcuna parte in movimento, e quindi niente che possa far rumore - a parte ovviamente il battere delle dita sulla tastiera.

MacBook Air da 12 pollici

Il nuovo MacBook Air da 12 pollici dovrebbe basarsi su un processore Intel Broadwell, ma non è il caso si aspettarsi prestazioni stratosferiche. Proprio per il design "fanless" la progettazione richiede la massima attenzione alle temperature.

Apple MacBook Pro 13 Apple MacBook Pro 13"
Apple MacBook Air 13 Apple MacBook Air 13"
Apple MacBook Pro 15 Retina Apple MacBook Pro 15" Retina

Il nuovo MacBook Air da 12 pollici dovrebbe vantare anche un design rivisito, più sottile e più leggero, e sembra che sarà proposto nelle stesse tre colorazioni degli iPhone: due tonalità di grigio e dorato. Pare che almeno all'inizio questo portatile sarà prodotto in quantità limitate presso gli stabilimenti della cinese Quanta Computer (Lavoratori alla frusta per fare gli iPhone, Apple offesa con la BBC). Vedremo se queste voci saranno confermate, e se davvero questo MacBook Air sarà silenzioso come promesso; e soprattutto non vediamo l'ora di metterlo alla prova per vedere se diventa troppo caldo e se le prestazioni sono adeguate.