MacBook Air difettosi, Apple risolverà via software

Il flickering orizzontale che ha colpito alcuni MacBook Air sarà risolto con un aggiornamento software. Secondo un documento interno di Apple si starebbe lavorando per una soluzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha aperto un'indagine interna sui difetti di alcuni schermi montati sui MacBook Air da 11 e 13 pollici. La conferma arriva dalla testata BGR, che proprio ieri ha pubblicato i documenti confidenziali redatti per il servizio post-vendita.

MacBook Air, documento interno

Come abbiamo anticipato ieri "occasionalmente i nuovi portatili mostrano strisce verticali dai colori casuali, e portano anche in questo caso al blocco della macchina, con schermate di diversi colori – compreso il blu […] altri utenti parlano invece di blocchi del sistema durante la riproduzione dei video". 

Apple parla di "flickering orizzontale" e consiglia all'assistenza di invitare i clienti a tentare una procedura palliativa. In pratica chiudendo per 10 secondi lo schermo, e di conseguenza attivando lo "sleep mode", tutto potrebbe tornare alla normalità.

MacBook Air, documento interno - clicca per ingrandire

In ogni caso Apple sostiene di poter risolvere il difetto con un aggiornamento software. Il fix insomma dovrebbe arrivare a breve. "Apple è informata del problema e sta lavorando su una soluzione", così si chiude il documento.

Da sottolineare che al momento non è ancora chiaro quanti siano i portatili afflitti dal problema.