MacBook Air: la batteria si può sostituire

Secondo numerosi report in rete, la batteria del MacBook Air è sostituibile facilmente. Sembrano risolti anche i quesiti che attorniavano il processore Intel integrato nel notebook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il MacBook Air, come ogni prodotto Apple, divide le folle. Uno dei suoi aspetti più dibattuti è sicuramente la batteria, che Apple ha dichiarato come "non sostituibile" dall'utente, quindi il rimpiazzo, eseguito dal servizio di assistenza, costerebbe 129 dollari. Non proprio una novità in casa Apple, dato che anche l'iPhone ha "sulla carta" una batteria non sostituibile. Sulla carta, appunto.

Infatti come l'iPhone anche al Macbook Air può essere sostituita la batteria senza particolari problemi. Come bisogna agire? Serve un cacciavite size-0 per aprire il computer e arrivare al punto in cui è alloggiata la batteria. Dato che non è saldata, unendo al cacciavite una modesta pressione la batteria è bella che sostituita.

Il secondo punto che non era stato possibile chiarire in un primo momento riguarda il processore Intel utilizzato, disponibile alle frequenze di 1,6 o 1,8 GHz. Durante la conferenza di apertura del MacWorld 2008, Steve Jobs dichiarò che Intel aveva sviluppato un processore speciale per il suo Air, più piccolo del 60% del Core 2 Duo standard. Anandtech ha provato a far luce sulla vicenda, arrivando alla conclusione che questa CPU non sia altro che Core 2 Duo derivato da un "Merom" a 65 nanometri, realizzato in un packaging estremamente ridotto. Per far ciò Intel avrebbe usato tecnologie impiegate nella produzione dei processori core Penryn a 45 nanometri. In questo modo Apple avrebbe ovviato ai problemi di grandezza e surriscaldamento del processore, ottenendo da Intel un prodotto "unico", non in commercio sotto altre forme.