MacBook Air o Pro: in arrivo nuovi 15 e 17 pollici?

Secondo indiscrezioni Apple sarebbe in fase di test con due nuovi notebook ultrasottili da 15 e da 17 pollici, senza masterizzatore DVD e con unità di archiviazione SSD. Non è chiaro se saranno inseriti nella famiglia Air o in quella dei MacBook Pro, ma il primo modello potrebbe arrivare entro Natale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple potrebbe essere al lavoro sulla progettazione di due nuovi notebook ultrasottili MacBook Air, con display da 15 e da 17 pollici. L'indiscrezione non confermata è stata pubblicata dal sito MacRumors, secondo il quale i nuovi modelli di taglia extra large sarebbero già in fase di test. Al momento non è chiaro se i due prodotti in questione saranno messi in vendita sotto il nome Air o con il marchio MacBook Pro.

Apple MacBook Air 2011

La prima ipotesi scaturisce dal fatto che in questo momento i prodotti ultrasottili attirano molto l'attenzione e che le vendite sono ottime. Apple potrebbe voler sfruttare il momento favorevole per aumentare l'offerta dell'ultramobility, con sistemi sottili ma con display abbastanza grandi da stuzzicare l'attenzione di chi non si accontenta di un 13,3 pollici.

Se l'ipotesi fosse confermata si tratterebbe di una rivoluzione in casa Apple, perché i 15 pollici e i 17 pollici verrebbero slegati dalla famiglia MacBook Pro, e dovrebbero rinunciare all'unità ottica e allo chassis unibody in alluminio per traslocare in un design ultrasottile minimalista, che però beneficerebbe dell'SSD nella dotazione standard.

Apple MacBook Pro

Del resto, è da considerare che in concomitanza all'annuncio dei nuovi Air Apple ha depennato dal listino il MacBook bianco (Nuovi MacBook Air e Mac Mini, addio MacBook bianco) e ha di fatto promosso gli Air al ruolo degli entry level della sua offerta.

Ne consegue che chi oggi vuole un prodotto Apple da 15 pollici è costretto a servirsi al banco lussuoso dei MacBook Pro (con prezzi dai 1.749 euro in sù) anziché a quello più conveniente dei MacBook Air, che hanno una quotazione di partenza di 949 euro. Un ultrasottile da 15 pollici potrebbe essere la soluzione di mediazione fra i due estremi, ma ovviamente questa considerazione dovrebbe prescindere da un prezzo inferiore a quello del MacBook Pro da 15 pollici.

###old813###old

Per quanto riguarda la disponibilità dei nuovi ipotetici ultrasottili ovviamente non ci sono informazioni ufficiali: secondo alcune fonti i nuovi prodotti potrebbero arrivare entro fine anno, ma AppleInsider stima che la transizione dovrebbe eventualmente avvenire in un periodo fra 12 e 18 mesi.

Al più, secondo il sito TUAW, si potrebbe considerare l'ipotesi di un solo modello da 15 pollici a Natale a titolo di transizione. Lo stesso sito reputa che i nuovi prodotti da 15 e 17 pollici saranno inseriti nella famiglia MacBook Pro, ma senza unità ottica, di cui Apple ha già dimostrato di poter fare a meno con l'annuncio dei Mac Mini.

###old1047###old

A questa notizia potrebbe essere in qualche modo correlata un'altra indiscrezione, secondo la quale l'azienda di Cupertino avrebbe depositato allo US Patent and Trademark Office 14 nuovi brevetti, fra cui quattro per nuovi design, di cui uno espressamente relativo al MacBook Air.

Considerato che l'ultrasottile ha appena subito un rinnovo di gamma che non ha chiamato in causa il design (a parte l'introduzione della connessione Thunderbolt), potrebbe trattarsi di un remake-up per la futura famiglia di Air.