MacBook Air, un sogno in fumo?

Le vendite dell'Apple MacBook Air calano, mentre fanno eco nella Rete i problemi della sua batteria.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Apple MacBook Air ha riscosso un incredibile successo. Alla sua presentazione. A distanza di poche settimane ecco concretizzarsi la triste realtà: si vende poco. Secondo le ultime rilevazioni il 60% dei negozi starebbe registrando un netto calo della domanda diMacBook Air - almeno considerando i lanci dei prodotti precedenti.

Certamente non il motivo non è uno solo, ma il prezzo di listino, 1600 euro, pare essere proprio un limite. Soprattutto se si considera che il drive ottico è considerato un optional. E così anche le previsioni di vendita su base annuale sono state corrette in negativo del 18%.

Brutte notizie che sono accompagnate nelle ultime settimane anche dagli echi di lamentele generate dalle batterie in dotazione. Inizialmente si parlava di problemi di durata, adesso molti consumatori avrebbero riscontrato problemi di ricarica. Qualcuno ha lamentato sul forum ufficiale della Apple tempi compresi tra le 3,5 ore e le 9 ore per un ciclo di ricarica.

Difficile al momento fare considerazioni più precise. Attendiamo qualche ulteriore responso di laboratorio e magari uno sconticino primaverile. Tenendo conto però che le alternative al MacBook Air ormai sono numerose: Toshiba R500, Fujistu LifeBook P7230, Lenovo X300, etc.