Mac

MacBook Pro con barra OLED e Touch ID: prime foto ufficiali?

Nella serata di domani Apple presenterà una nuova famiglia di portatili. La casa di Cupertino, in particolare, dovrebbe rivedere il design del MacBook Pro, introducendo alcune nuove interessanti funzioni e aggiornando l'hardware.

Nelle scorse ore sono trapelate le prime immagini di quello che dovrebbe essere il nuovo modello. Se il design nel suo complesso non sembra mutare rispetto ai prodotti precedenti, a spiccare è la striscia sensibile al tocco inserita sopra la tastiera. Questa è totalmente nera a computer spento, mentre è in grado di mostrare colori, tasti e simboli in risposta al contenuto a schermo con il portatile in funzione. Si vocifera sia OLED.

apple macbook pro barra oled 01
Clicca per ingrandire

Un'immagine ne mostra l'uso durante i pagamenti online tramite Apple Pay, facendo intuire che il sensore d'impronte digitali Touch ID è situato nella parte destra. Il sito 9to5mac ha trovato alcune icone all'interno dell'ultima versione di macOS Sierra che sembrano riferirsi alla capacità di sbloccare o autenticare qualcosa con il Touch ID.

apple macbook pro barra oled 03
Le icone rintracciate da 9to5mac nell'ultima versione di macOS Sierra

Secondo indiscrezioni questa striscia potrebbe chiamarsi Magic Toolbar. D'altronde Apple sembra essersi appropriata negli anni della parola "Magic", usandola in più occasioni – pensiamo a Magic Keyboard, Magic Trackpad e Magic Mouse.

Come si può notare la striscia andrebbe a eliminare alcuni tasti usati dagli utenti, come il tasto Esc. È possibile che tale tasto si possa rimappare sulla Magic Toolbar, ma come scoperto da 9to5mac l'ultima versione di macOS Sierra 10.12.1 permette, all'occorrenza, di rimapparlo su un tasto "hardware" .

apple macbook pro barra oled 02
Clicca per ingrandire

Anche se la striscia OLED sembra la novità più grande dei nuovi prodotti, non sarà l'unica. L'immagine fa intuire che i nuovi MacBook Pro potrebbero avere la stessa tastiera del MacBook da 12 pollici, contraddistinta da un funzionamento basato su un meccanismo noto come "butterfly". Si vocifera inoltre che Apple doterà il portatile di quattro porte USB C e un jack audio, dando l'addio ad alcune porte come quelle HDMI, MagSafe e lo slot SD.

Apple MacBook 12 Apple MacBook 12
  
Apple MacBook 12 Apple MacBook 12
ePRICE