MacBook Pro: possibili configurazioni e prezzi

Si moltiplicano le indiscrezioni riguardanti i MacBook Pro: un sito francese ha pubblicato configurazioni dettagliate e prezzi. Sarebbero confermate le unità SSD affiancate ai dischi fissi, i display in alta risoluzione, l'autonomia da record. Molte fonti parlano anche della connessione Light Peak: ci sarebbero persino le foto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MacBook Pro da 13 pollici

MacGeneration riporta in dettaglio quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche dei nuovi modelli di casa Apple. Il MacBook Pro da 13 pollici dovrebbe finalmente abbandonare l'ormai datato processore Core 2 Duo per passare un Core i3 di ultima generazione (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core).

Altre fonti riferiscono, invece, che il processore del MacBook Pro da 13 pollici potrebbe essere un Core i5: ipotesi più che accettabile per chi sta considerando questo prodotto, che diventerebbe a questo punto un notebook di fascia media e non una proposta entry level.

Il quantitativo di memoria dovrebbe essere di 4 GB. Sembrerebbe confermata la presenza di una dotazione combinata del disco fisso tradizionale (in questo caso da 320 GB) e della unità di archiviazione SSD da 16 GB. Come preannunciato da altre fonti, l'SSD dovrebbe essere ad esclusivo vantaggio del sistema operativo, mentre applicazioni e dati dovrebbero essere memorizzati sul disco tradizionale. 

Non ci sono ancora informazioni ufficiali sui nuovi MacBook Pro - clicca per ingrandire

Questa impostazione ibrida del sottosistema di archiviazione dei dati è molto interessante, perché combina le due tecnologie in una modalità inedita (SSD solo per il sistema e disco per il resto). Supponiamo che, sempre che questa informazione fosse confermata, la configurazione di Apple possa restituire un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto alle soluzioni uniche. La maggiore velocità delle unità SSD potrebbe accelerare l'avvio del sistema operativo, così come l'esecuzione delle sue funzioni. Dall'altro lato, il disco fisso tradizionale consente di offrire un maggiore spazio di archiviazione a prezzi più convenienti.

Fra le opzioni sarebbero contemplati un hard disk di dimensioni maggiori (500 GB) al prezzo di 90 dollari, o di un SSD da 256 GB, per la modica cifra di 280 dollari.

Apple MacBook Pro della generazione attuale

La prima novità interessante, sempre se fosse confermata, sarebbe l'incremento della risoluzione del display, che per il modello da 13 pollici dovrebbe essere di 1440 x 900 punti, ossia la stessa del MacBook Air. Non dovrebbe mancare, inoltre, una terza porta USB. Il dato che attira maggiormente l'attenzione è quello inerente l'autonomia: stando alle fonti del sito francese, infatti, il nuovo MacBook Pro da 13 pollici dovrebbe stare acceso per 12 ore consecutive senza bisogno di ricaricare la batteria.

In apertura abbiamo accennato a linee più sottili e leggere: il nuovo notebook Apple da 13 pollici dovrebbe pesare 1,8 chilogrammi, ossia 200 grammi in meno del predecessore. Dato che la riduzione di peso di 200 grammi circa sembrerebbe interessare tutti i nuovi MacBook Pro, si potrebbe ipotizzare che sia stata rimossa l'unità ottica.

I due MacBook Pro da 13 pollici che dovrebbero essere inseriti nel listino di Apple dovrebbero avere prezzi di 1.199 euro per il modello più economico e di 1.499 euro per quello di fascia alta. 

MacBook Pro da 15 pollici

Molte delle novità che abbiamo sottolienato per i MacBook Pro da 13 pollici si dovrebbero ritrovare anche nei MacBook Pro da 15 pollici. Sempre attingendo dal sito MacGeneration, la configurazione di base del sottosistema di archiviazione dovrebbe essere identica: un'unità di archiviazione SSD da 16 GB, affiancata da un disco fisso tradizionale da 320 GB o da 500 GB a seconda dei modelli.

A differenziare i prodotti da 15 pollici dovrebbero essere le opzioni di espandibilità, che prevedono la possibilità di scegliere dischi fissi con taglio massimo di 1 terabyte.

I MacBook Pro da 15 pollici dovrebbero essere due anziché tre - clicca per ingrandire

A cambiare sui modelli da 15 pollici sarebbero, ovviamente, dimensioni e peso. I nuovo modelli dovrebbero pesare 2,3 chilogrammi, che anche in questo caso corrisponderebbero a un calo di peso di 200 grammi circa.

Anche per i 15 pollici ci sarebbero novità riguardanti il display, che dovrebbero visualizzare una risoluzione nativa di 1680 x 1050 punti. Infine, il miglioramento dell'autonomia si dovrebbe replicare anche sui MacBook Pro da 15 pollici, che dovrebbero stare accesi per 10 ore, con un incremento di 1 o 2 ore rispetto ai predecessori. Premesso che tutti questi dati sono da confermare, quello relativo all'autonomia appare se non altro verosimile, perché è da tenere presente che le unità di archiviazione SSD consumano molto meno dei dischi tradizionali. Installate sui notebook finora provati hanno in effetti fatto registrare tempi notevoli di durata delle batterie.

Il modello da 15 pollici più economico dovrebbe costare 1.799 euro, mentre quello di fascia alta si attesterebbe a 2.199 euro.

MacBook pro da 17 pollici

Sembra che non ci siano novità sulla tastiera dei MacBook Pro - clicca per ingrandire

Chiudiamo la rassegna delle indiscrezioni sui prodotti professionali di Apple parlando del MacBook Pro da 17 pollici, che si dovrebbe differenziare dal top di gamma dei 15 pollici solo per la dotazione di memoria di 8 GB e per il peso di 2,65 chilogrammi (la cura dimagrante in questo caso avrebbe fatto perdere 300 grammi di peso). I prezzi dovrebbero essere maxi come la taglia del display: 2.499 euro.