MacBook Pro in crash, ma ecco la patch peggiorativa

I MacBook Pro di ultima generazione si bloccano quando processore e chip grafico sono sotto stress. Apple ha rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema, ma non ha sortito l'effetto sperato. Anzi, adesso si bloccano anche i MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nei giorni scorsi molti utenti hanno segnalato un problema di funzionamento dei MacBook Pro di ultima generazione (Apple MacBook Pro: Sandy Bridge e ThunderBolt): i sistemi, a prescindere dalla configurazione, si bloccano quando il carico della CPU o della GPU è elevato.

Gli scenari in cui sono stati segnalati i blocchi di sistema sono svariati, ma il denominatore comune sembra essere proprio il carico del processore e della grafica. Un utente del forum MacRumors ha scritto di avere avviato il MacBook da 15 pollici usando la Virtual Machine Fusion di VMware: dopo pochi minuti la temperatura interna della base è schizzata a 90 gradi e il sistema è andato in crash.

Apple MacBook Pro

Un altro utente, sul forum ufficiale di Apple, ha scritto di avere riscontrato blocchi durante il rendering video in iMovie: le ventole di raffreddamento si sono attivate, ma la temperatura ha continuato ugualmente a salire e il sistema si è bloccato. L'unica via di uscita in tutti i casi riferiti è il riavvio forzato del sistema.

Inoltre, altri utenti hanno segnalato malfunzionamenti analoghi che si verificano quando si collega il Cinema Display da 24 pollici della stessa Apple.

Ieri Apple ha rilasciato un aggiornamento per Mac OS X 10.6 (10.6.7) che gli utenti si sono affrettati a installare nella speranza di risolvere il problema. A quanto pare la situazione invece di migliorare è addirittura peggiorata. In seguito all'upgrade decine di utenti hanno provato a stressare i loro MacBook Pro, con il risultato che i blocchi si sono verificati con la stessa frequenza e nelle medesime condizioni d'uso.

Apple MacBook Pro - clicca per ingrandire

Inoltre, le patch hanno causato malfunzionamenti anche agli altri prodotti che prima non avevano problemi: un utente ha scritto sul forum ufficiale di Apple che il suo MacBook Air, in seguito all'aggiornamento, si blocca sistematicamente dopo 5-6 secondi dall'avvio di iTunes. Questa fastidiosa esperienza è stata confermata da molti altri.

Apple non ha fatto nessuna comunicazione, ma ci si aspetta nuovi upgrade, nella speranza che questa volta siano efficaci.