MacBook Pro M1X, i nuovi modelli usciranno entro il prossimo mese

Secondo l'ultima newsletter di Mark Gurman, Apple rilascerà i nuovi MacBook Pro con chip M1X entro il prossimo mese.

Avatar di Sara Grigolin

a cura di Sara Grigolin

Apple a settembre ha già aggiornato le sue famiglie di prodotti iPhone, iPad e Apple Watch, ma stiamo ancora aspettando un aggiornamento per la gamma Mac. Ci sono state molte voci su un MacBook Pro completamente ridisegnato in uscita questo autunno e l'affidabile Mark Gurman di Bloomberg ha riferito nella sua newsletter Power On che un MacBook Pro alimentato dal chip M1X arriverà "entro il prossimo mese".

Apple ha in genere sempre tenuto eventi incentrati sui Mac a ottobre o all'inizio di novembre, quindi l'evento di quest'anno sarebbe in linea con le abitudini dell'azienda. Anche i primi Mac basati su M1 sono stati annunciati all'inizio di novembre, lo scorso anno.

Come riportato da 9to5Mac, Gurman scrive che il chip M1X sarà rivelato nel 2021 e apparirà per la prima volta nei nuovi modelli di MacBook Pro "nel prossimo mese". Il nuovo chip dovrebbe arrivare anche nei Mac mini di fascia alta "ad un certo punto".

L'M1X è stato sviluppato in due diverse varianti, secondo il rapporto. Entrambe le versioni del chip presentano un design a 10 core con otto core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza. La caratteristica di differenziazione tra le due varianti saranno i core grafici, con Apple che offre configurazioni a 16 e 32 core grafici.

Bloomberg continua inoltre a segnalare che Apple sta lavorando su "chip ad alte prestazioni per un nuovo Mac Pro" e su un "M2 per futuri MacBook Air, iMac e MacBook Pro di fascia bassa".

"Il nuovo MacBook Pro non è apparso alla presentazione di Apple a settembre, ma dovrebbe comunque essere lanciato nelle prossime settimane. Apple in genere fa le sue principali nuove introduzioni di Mac ad ottobre. Quindi restate sintonizzati." scrive Gurman.

Si vocifera riguardo la nuova gamma di MacBook Pro da molti mesi. I dispositivi dovrebbero essere disponibili nelle configurazioni da 14 pollici e 16 pollici con display mini-LED, uno chassis ridisegnato, uno slot per schede SD, una porta HDMI e MagSafe per la ricarica. Si prevede inoltre che Apple rimuoverà la controversa Touch Bar, amata dall'azienda ma allo stesso tempo poco apprezzata dalla maggior parte degli utenti. Non resta che attendere le prossime settimane per scoprire se davvero Apple rilascerà i nuovi MacBook Pro entro l'inizio di novembre.