Computer Portatili

MacBook Retina da 12 pollici e iMac Retina forse a ottobre

A ottobre Apple potrebbe presentare un MacBook da 12 pollici con Retina Display e probabilmente un nuovo iMac, oppure un Thunderbolt Display 4K. Secondo 9to5Mac, o meglio le sue fonti, se settembre sarà infuocato grazie alla presentazione dell'iPhone 6, a ottobre sarà il momento della disponibilità di OS X Yosemite e dei nuovi Mac.

Il nuovo sistema operativo sarà pronto probabilmente per il 10 ottobre e sarà distribuito gratuitamente a fine mese tramite il Mac App Store. Per quanto riguarda il MacBook si parla di uno schermo con diagonale di 12 pollici e una risoluzione Retina, quindi probabilmente di circa 2560 × 1600 pixel. Allo stesso tempo non si esclude l'uso di uno chassis in alluminio più sottile e leggero rispetto al passato. Non è chiaro però se ci sarà qualche legame con le attuali linee MacBook Pro e MacBook Air, o se avremo di fronte qualcosa di davvero diverso.

Rinnovo della gamma Mac in arrivo a ottobre?

Per quanto riguarda invece l'eventuale desktop "Retina" sembra che ci siano molti dubbi al riguardo. L'alternativa sarebbe sfornare un iMac da 27 pollici con raddoppio dei pixel o un Thunderbolt Display a 2560 x 1440 pixel.

Certo che un monitor da 27 pollici con Retina Display e hub Thunderbolt sembrerebbe la strada più ovvia per Apple, perché costituirebbe l'aggiornamento del modello già esistente, e andrebbe a supporto sia dei Mac Pro sia dei MacBook Pro, oppure come schermo secondario del MacBook Air.

L'iMac con uno schermo simile potrebbe essere un'opzione solo nel caso in cui Apple avesse strappato prezzi convenienti ai fornitori, tanto da allargare l'installazione del nuovo componente a tutta la linea.