Computer Portatili

MacBook sfida gli ultrabook: perde o vince?

Dopo avere passato in rassegna i pro e i contro del MacBook è venuta l'ora del primo testa a testa con i concorrenti, che trovate con tutti i dettagli nell'articolo MacBook contro tutti, testa a testa con XPS 13, ZenBook e gli altri. Dal confronto emergono diverse curiosità individuate dai nostri colleghi di Laptopmag. La prima è che nonostante il gran lavoro di progettazione il MacBook da 12 pollici non è il portatile più sottile sulla piazza: se volete una sottiletta puntate sullo Zenbook UX305, che nel punto più alto ha uno spessore di 1,2 centimetri, contro gli 1,31 centimetri del MacBook.

Anche il display del MacBook non è da record: lo schermo da 12 pollici ha una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, con una densità di pixel di 226 PPI. Il Dell XPS 13 è disponibile anche nella versione da 3200 x 1800 pixel (276 PPI), che ha anche l'opzione touch.

Apple MacBook

In compenso se cercate un touchpad davvero innovativo il nuovo Force Touch dagli hands-on sembra avere le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento del mercato: tenetelo a mente. Non sarà lo stesso per la connettività: se cercate una soluzione pratica da questo punto di vista MacBook Air, Dell XPS 13, Zenbook UX305 e ThinkPad X1 Carbon offrono decisamente di più. Inoltre il nuovo MacBook offre una webcam da 480p, contro quelle da 720p degli altri.

Prestazioni e autonomia restano in sospeso in attesa dei test completi, ma nell'articolo di approfondimento con il confronto fra tutti gli ultrasottili abbiamo messo sul piatto gli elementi di base che servono per farsi un'idea di massima di quello che dovremmo aspettarci.

Quanto ai prezzi la classifica delle quotazioni base dal più economico al più costoso è la seguente: Zenbook UX305, Dell XPS 13, MacBook Air, ThinkPad X1 Carbon, MacBook da 12 pollici. Per saperne di più leggete il nostro articolo, e se vi occorrono maggiori informazioni sull'offerta Apple non dimenticate la Guida all'acquisto MacBook aggiornata con i nuovi modelli.

Se volete approfondire pregi e difetti del nuovo MacBook e capire se è il notebook adatto a voi leggete il nostro articolo MacBook: pregi e difetti, chi dovrebbe comprarlo e perché.