Maggiori informazioni sul chip AMD RV630

Prime informazioni sulla proposta DirectX 10 di fascia media AMD RV630, attesa al debutto nel mese di maggio

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver riportato gli ultimi dettagli sulla prossima famiglia di soluzioni DirectX 10 di fascia bassa "RV610" (trovate le notizie a fondo news), Dailytech pubblica ulteriori dettagli sui chip RV630, che andranno a formare il cuore delle proposte di fascia media.

RV630 verrà incluso in tre design di riferimento, che prenderanno il nome in codice di Kohinoor, Orloff e Sefadu. Kohinoor sarà la soluzione più performante, caratterizzata dalla presenza di 256 o 512 MByte di memoria GDDR4. Questo prodotto supporterà la capacità VIVO e presenterà uscite dual-link DVI.

Per quanto riguarda la richiesta energetica, il modello da 256 MByte dovrebbe dissipare 121 watt, mentre il modello da 512 MByte circa 128 watt.

Fonte: Dailytech

"Orloff" è la soluzione "di mezzo" del trio e presenterà 256 MByte di memoria GDDR3. Questa soluzione non integrerà le caratteristiche video del modello "Kohinoor", ma si fregerà di un'uscita HDMI. La scheda dovrebbe consumatre 93 watt e, come il modello superiore, supporterà PCI Express 2.0 e CrossFire. Le due soluzioni richiederanno alimentazione aggiuntiva.

"Sefadu" sarà la soluzione meno performante e integrerà 256/512 MByte di memoria DDR2, più un'uscita HDMI. Il consumo non dovrebbe superare i 75 watt e non richiederà un connettore d'alimentazione supplementare. Tutte le soluzioni RV630 avranno un'interfaccia di memoria a 128 bit e occuperanno un solo slot, il che le renderà interessanti per computer con qualsiasi fattore di forma.

Notizie correlate: