Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASUSTeK COMPUTER Inc. annuncia la mainboard ASUS P5AD2-E Premium basata sul nuovissimo chipset Intel 925XE.

Piattaforma ideale per sfruttare al meglio il potenziale delle nuove CPU Intel con FSB a 1066 MHz, la nuova mainboard ASUS con chipset Intel 925XE incorpora un’ampia gamma di caratteristiche innovative, che la rende la soluzione ottimale per tutti coloro che sono alla ricerca di performance senza compromessi ed affidabilità ai massimi livelli.

Quest’eccellente risultato è innanzitutto garantito dall’abbinamento di Intel PAT (Performance Acceleration Technology), che consente di “spingere al massimo” le performance del sistema, ed ASUS Hyper Path2, un’innovativa tecnologia in grado di ridurre i tempi di latenza fra CPU e memoria, migliorando le prestazioni senza alcun sacrificio in termini di stabilità.

La nuova proposta ASUS offre, inoltre, supporto nativo alle memorie di tipo DDR2 711. Sebbene Intel assicuri, per il chipset 925XE unicamente il supporto a memorie di tipo DDRII 400 a 533MHz, gli ingegneri di ASUS sono, infatti, stati in grado di realizzare con successo la prima scheda al mondo con supporto nativo a memorie di tipo DDR2 711 con FSB fino a 1066MHz.

Ulteriore plus è la tecnologia PEG (PCI-Express Graphics) Link, che permette agli utenti di controllare le performance delle schede grafiche PCI-Express attraverso il BIOS della scheda madre. Grazie a questa innovativa caratteristica della nuova mainboard ASUS, le impostazioni di sistema vengono rilevate automaticamente e tutti i parametri adeguati al fine di ottenere massime performance e mantenere al contempo un’elevata stabilità.

Grazie al sistema CPU Lock Free, inoltre, è possibile sbloccare il moltiplicatore delle CPU Intel Pentium 4, e, quindi, consentire operazioni di overclock nella massima libertà e senza limitazioni.

Le nuove ASUS P5AD2-E Premium fanno parte della più ampia serie di motherboard ASUS “AI Proactive”, dotate di una serie di tecnologie proprietarie, in grado di accrescere e sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi chipset Intel.

L’ “intelligenza artificiale” (AI) ASUS AI Proactive comprende:

- ASUS Stack Cool, un’innovativa tecnologia che contribuisce a diminuire la temperatura della scheda fino a 10° attraverso un mini PCB fanless, contrapposto a quello principale, garantendo, quindi, maggiore sicurezza nelle operazioni di overclocking.

- ASUS AI NOS, un nuovo sistema di overclock dinamico particolarmente utile per i giochi 3D ed il video editing, che richiedono elevate risorse di sistema. La tecnologia AI NOSTM (Non-delay Overclocking System) che controlla dinamicamente il consumo del processore e “fornisce prestazioni” proprio quando occorrono. Il risultato è una risposta molto più veloce rispetto a sistemi simili basati sulla temperatura, che oltretutto hanno il limite di mantenere attivo l’overclock anche oltre il picco di carico di lavoro, poiché la temperatura non cala in modo lineare dopo il picco dovuto al carico di lavoro.

- ASUS WiFi-g, grazie alla quale qualsiasi PC equipaggiato con una delle nuove schede madri, può fungere da Access Point o da Wireless Adapter compatibile con lo standard IEEE 802.11g e collegarsi a periferiche wireless in modo semplice ed immediato, grazie anche ad un utilissimo wizard di configurazione “click&play”.

- ASUS AI NET2, una tecnologia preposta alla localizzazione ed alla risoluzione di problemi legati alla rete, che consiste in un affidabile sistema di analisi in grado di effettuare diagnosi dello stato delle connessioni fino ad una distanza di 100 metri dal PC. Questa tecnologia permette di rilevare immediatamente un eventuale problema sul network ed avere indicazioni sulla soluzione più idonea da adottare, consentendo, quindi, di riprendere a lavorare nel più breve tempo possibile oltre all’incredibile virtual cable tester, in grado di evidenziare lo stato di ogni cavo ed ogni contatto presente all’interno dei cavi di rete per risolvere eventuali problemi di cablaggio o grimpaggio dei connettori.

Specifiche tecniche ASUS P5AD2-E Premium:

- Intel Pentium 4

- Intel 925XE/ICH6R

- FSB 1066/800MHz

- DDR2 711/533

- 1 PCI-eX16 + 1PCI-eX1 + 2 PCI

- Dual PCI-e LAN+WiFig on board

- Tripe RAID-4XATA 133 + 8XSATA RAID

- 2 x IEEE 1394b

Equipaggiata con una completa dotazione di cavi, driver e manuali, la nuova scheda ASUS sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla metà del mese di Novembre con prezzo al pubblico di EURO 320 IVA inclusa.