Layout Sapphire X1600 XT

Sia che possediate un sistema AGP o uno PCI Express, il chip grafico ATI X1600 saprà accontentarvi. Abbiamo provato le schede video GeCube X1600 Pro AGP e Sapphire X1600XT PCIe.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout Sapphire X1600 XT

La scheda di Sapphire è pressoché standard, e personalizzata da un adesivo posto sulla superficie del dissipatore in rame. Quest'ultimo, che ricopre sia la GPU che le memorie, è inglobato in un tunnel in plastica che aiuta la piccola ventola radiale a soffiare aria tra le lamelle. Il PCB della scheda Sapphire questa volta non è del tipico rosso delle soluzioni ATI, ma di colore blu scuro.

Clicca per ingrandire

La scheda non è dotata di un connettore aggiuntivo per l'alimentazione, a dimostrare che il bus PCI Express fornisce energia sufficiente per il corretto funzionamento. Tutti i moduli di memoria sono stati impiantati sulla superficie frontale della X1600XT, mentre la parte posteriore è spoglia di qualsiasi particolare di rilievo.

Clicca per ingrandire

Sulla staffa dei connettori sono presenti una porta VGA e una DVI. Il mercato si sta muovendo nella direzione della doppia connettività DVI, che offre maggiore liberta nella scelta dei monitor - con un apposito adattatore si può collegare al DVI una periferica VGA. Non manca il connettore S-Video.