Oblivion

Abbiamo approfittato del lancio da parte di Nvidia della nuova scheda video GeForce 7950 GT per analizzare alcuni prodotti di fascia media e medio alta. Nvidia schiera, oltre alla 7950 GT, la nuova 7900 GS. ATi per mantenersi competitiva ha sfornato una variante con soli 256 MB di memoria della X1900 XT. Chi la spunterà?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Oblivion

Abbiamo utilizzato Elder Scrools IV: Oblivion come ultimo e massacrante test. Le uniche impostazioni che non abbiamo spinto al massimo sono state l'illuminazione HDR e le soft shadow. Abbiamo disabilitato l'HDR perché le schede di Nvidia non possono renderizzare la scena con HDR e AA abilitato contemporaneamente, mentre le soft shadow sono state disabilitate perché non renderizzate correttamente - le ombre sul retro della testa di un personaggio appaiono erroneamente sul viso.

Nella scene all'aperto la profondità di campo è elevata, la luce cambia dal giorno alla notte e le foglie degli alberi sono mosse dal vento. Tutto ciò ha un elevato impatto sulle prestazioni. Nessuna delle schede ha raggiunto un framerate acettabile, tuttavia il risultato dei prodotti ATI è più vicino alla soglia della “giocabilità” rispetto quello ottenuto da entrambe le schede Nvidia. Del resto le schede mainstream in questo test hanno poche speranze: nemmeno i prodotti di fascia super alta riescono ad avere ragione di Oblivion ai dettagli con cui lo proviamo.

Cambia tutto nelle scene di interni, come case e ambientazioni sotterranee, dove tutti i candidati raggiungono un frame rate adeguato. Anche in questo caso, rimane comunque un vantaggio delle schede ATI sulle controparti Nvidia.