MakerBot e Autodesk per stampare in 3D dall'iPad

Il nuovo accordo tra MakerBot e Autodesk renderà accessibili le applicazioni 123D insieme alla stampante Replicator 2, per rendere più semplice la creazione di progetti in 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MakerBot e Autodesk hanno stretto un nuovo accordo grazie al quale proporranno i rispettivi prodotti in un unico pacchetto. MakerBot è l'azienda statunitense che produce la famosa stampante 3D Replicator, mentre Autodesk è una delle società software più importanti al mondo, specializzata nella produzione di progetti 3D.

"L'accordo prevede la vendita delle stampanti 3D desktop MakerBot Replicator 2 insieme all'offerta di app Autodesk 123D", spiega il comunicato stampa. Si parla quindi di applicazioni che Autodesk ha realizzato per  PC, iPad e Web, e che si potranno usare per creare modelli da stampare con la Replicator.

Bre Pettis mostra un modello creato con le applicazioni Autodesk

"La famiglia di app Autodesk 123D - che include 123D Catch, 123D Creature, 123D Design e 123D Sculpt - permette all'utente di acquisire, progettare e realizzare le proprie idee, e di entrare in contatto con altri maker di tutto il mondo per avere supporto o trarre ispirazione", continua la dichiarazione congiunta delle due aziende.

L'accordo è stato reso pubblico durante l'evento SXSW, durante il quale Bre Pettis (AD, MakerBot) ha mostrato anche alcune creazioni realizzate con l'applicazione per iPad 123D Creature.

"La componente software è fondamentale per mostrare le funzionalità della stampa 3D, e l'app per iPad 123D Creature di Autodesk è un modo fantastico per mostrare come sia possibile personalizzare un progetto, farlo proprio e stamparlo in 3D su una stampante 3D desktop MakerBot Replicator 2", ha sottolineato Pettis.

Grazie a questa novità, quindi, chiunque voglia sfogare la propria inventiva con la stampa 3D ora ha a disposizione una gamma più ampia di strumenti ottimizzati per la stampante 3D più famosa al mondo. Non vi resta che dare sfogo alla fantasia, per entrare a far parte di quella che è "la rivoluzione industriale in atto", per dirla con Samir Hanna, vice presidente del settore Consumer Products di Autodesk.