MakerBot Innovation Center apre in Italia grazie l'università LIUC

Il primo MakerBot Innovation Center d'Europa nasce alla LIUC di Castellanza. Si tratta di un laboratorio un laboratorio basato su una rete di 20 stampanti 3D.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri la LIUC, l'Università Cattaneo di Castellanza (VA), ha inaugurato il primo MakerBot Innovation Center in Europa, frutto del recente accordo siglato con MakerBot Europe (MakerBot è una delle prime e più note aziende produttrici di stampanti 3D).

IMG 9147

Si tratta di un laboratorio basato su una rete di 20 stampanti 3D, che saranno usate sia dagli studenti della LIUC sia in corsi per imprenditori, tecnici e professionisti. Ne esistono solo altre tre al mondo: presso la State University di New York, Florida Polytechnic University e University di Cincinnati,

Il MakerBot Innovation Center italiano sarà gestito dai ricercatori di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, un progetto di diffusione della cultura della fabbricazione digitale sviluppato congiuntamente dalla LIUC e dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

IMG 9272

"Il primato europeo ci riempie di soddisfazione ma ancora di più ci convincono i contenuti di questa iniziativa, che porta alla LIUC un vero e proprio centro propulsore di innovazione per diversi target. Le prime iniziative rivolte alle imprese sono l'esempio concreto della costante vicinanza dell'Università al sistema produttivo e di un interesse trasversale per questo mondo, che va dai tecnici agli imprenditori", ha commentato il Presidente della LIUC Michele Graglia.

"Il terreno su cui si gioca la partita della competitività, anche per i settori manifatturieri puri e tradizionali, è quello dei servizi pre e post vendita, così come quello delle attività pre-produzione, ad esempio la prototipazione", ha sottolineato il Presidente dell'Unione Industriali Riccardo Comerio.

"È per questi motivi che la nuova manifattura che avanza è sempre più legata alla capacità di un continente, una nazione, un territorio di creare una rete di servizi in grado di fare da stimolo e da supporto all'implementazione nelle aziende della cosiddetta fabbricazione digitale".

IMG 9194

Direttore del MakerBot Innovation Center della LIUC sarà il prof. Luca Mari, Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC e Direttore di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale.

Già previsti i primi corsi per le imprese, in programma per i prossimi 24 e 25 giugno ("Corso pratico sulla stampa 3D") e 15 e 16 luglio ("Corso pratico sulla prototipazione con stampa 3D"). Il primo corso vuole avviare i partecipanti alla fabbricazione digitale tramite un approccio pratico alla realizzazione di artefatti con tecnologie di stampa 3D, mentre il secondo si focalizzerà in modo particolare sui processi di design e prototipazione di nuovi prodotti.

Ogni partecipante progetterà e realizzerà oggetti 3D a partire da un catalogo di modelli, utilizzando una postazione PC pronta per la modellazione tridimensionale e una stampante 3D dedicata.