Mali 450 svernicerà la GPU del Samsung Galaxy S II

La GPU Mali 450 punta a entrare nei futuri smartphone e tablet ARM. Prestazioni doppie rispetto al Mali 400 del Samsung Galaxy S II. Successivamente ecco la serie T-6xx e poi, nel 2014, Skrymir.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il futuro delle GPU ARM è segnato da Mali 450, ma non solo. Questo processore grafico, basato su architettura Utgard, troverà spazio nei prossimi smartphone e tablet di fascia bassa e media, basati sulla piattaforma del progettista inglese. Stando a quanto svelato da EETimes, il Mali 450 è in grado di offrire il doppio delle prestazioni del Mali 400, usato in diversi prodotti tra cui troviamo ad esempio il Samsung Galaxy S II, un signor telefono nonostante l'uscita del successore.

L'architettura di questa GPU è scalabile fino a otto core, il doppio della Mali 400 che si ferma a quattro (nella versione integrata proprio nel Galaxy S III), ma sono state fatte anche altre modifiche per aumentare le prestazioni (supporto OpenGL ES 2.0). Steve Steele, senior product manager della divisione media processing, ha dichiarato che in virtù di tali interventi il core grafico Mali 450 occuperà un'area leggermente maggiore.

Per quanto riguarda la fascia alta, ARM punta sulle soluzioni Mali-T604 e Mali-T658, di cui vi abbiamo già parlato in passato e che promettono nella declinazione migliore prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali. Non saranno solo più potenti in senso assoluto, ma anche dotate di caratteristiche migliori (OpenGL ES 3.0) e capaci di gestire calcoli di tipo GPGPU. Per il 2014 ARM ha in cantiere il core "Skrymir", di cui però non si hanno dettagli, salvo il fatto che sarà il fiore all'occhiello dell'architettura Midgard.