Mandriva 2008 ritenta la scalata desktop

Rilasciate le nuove versioni di Mandriva: una a pagamento e due gratuite

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mandriva ha reso disponibile le sue nuove edizioni 2008. La nota distro Linux è disponibile sia in versione commerciale Powerpack (49 euro), che nelle due gratuite Mandriva Linux One 2008 (CD live) e Mandriva Linux Free 2008.

Powerpack 2008 comprende praticamente le vecchie edizioni Discovery e Powerpack+. Si propone al settore business e a quello della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione software di pregio come LinDVD, Cedega, codec Fluendo, Flash Player, Scilabe, etc. Senza ovviamente dimenticare i principali software server, come i database SQL.

Mandriva Linux One 2008, invece, è disponibile su un CD live gratuito e vanta la presenza dei driver proprietari presenti nell'edizione a pagamento. La novità è che oltre ad essere eseguibile via CD può essere anche installata su hard disk ed eventualmente aggiornata alle versioni più potenti.

Mandriva Linux Free 2008 contiene solo software open source. Quindi sono esclusi tutti i driver di periferica proprietari, e le applicazioni o i plug-in "marchiati". Si può optare per il downloading di tre immagini CD o di un'immagine DVD.

Mandriva è basato sul kernel Linux 2.6.22.9, e include in ogni versione GNOME 2.20, KDE 3.5.7, Compiz Fusion 0.5.2, OpenOffice.org 2.2.1, Firefox 2.0 e Mozilla Thunderbird 2.0.