Manutenzione e back-up

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Manutenzione e back-up

Ccleaner

- CCleaner: è il miglior cleaner gratuito attualmente disponibile in rete, affidabile e potente, che fa uno scan completo del disco rigido alla ricerca di file temporanei e di tutto ciò che oramai è inutile e può essere cancellato definitivamente. In pochi secondi, CCleaner libera il PC da tutti quei file che accumulandosi sull'hard disk possono rallentarlo e consente anche di ripulire il registro di Windows in modo rapido ed efficace (ma non in profondità).

- RegSeeker: questo software andrebbe utilizzato solo da mani molto esperte, poiché RegSeeker entra direttamente del registro di Windows: cancellare per sbaglio chiavi di registro importanti può rendere instabile il sistema, o addirittura danneggiarlo irreparabilmente! RegSeeker è un programma molto utile, prestante, che può essere configurato a proprio piacimento e che consente l'eliminazione automatica delle voci di registro o l'eliminazione in base a determinate parole chiave,  la gestione del menu Avvio, la disinstallazione di programmi, e così via. Ricordiamo che, ogni qual volta si modifica manualmente il registro di Windows, è bene creare un punto di ripristino.

- Glary Utilities: questo programma, semplice da usare e più veloce rispetto a CCleaner, permette di eliminare dal PC file inutili, spyware, chiavi di registro non valide, cronologia Internet, ecc…. Tra le funzionalità avanzate che offre, citiamo l'ottimizzazione della memoria RAM, l'eliminazione dei collegamenti non validi, la gestione dei programmi che si caricano automaticamente all'avvio di Windows e la disinstallazione delle applicazioni.

- Cobian Backup: è un'utility di back-up completa e gratuita, che permette di salvare file e cartelle. Le opzioni di back-up prevedono, tra l'altro, la compressione dei file, la possibilità di scegliere se usare il backup incrementale od effettuare ogni volta un backup completo, la possibilità di fare backup da un server FTP, e altre ancora.

- Disk Defrag: è un software gratuito di deframmentazione del disco rigido. È pur vero che Windows include già questa funzione, ma Disk Defrag ci è sembrato molto più prestante e rapido rispetto all' Utilità di Deframmentazione Dischi integrata in Windows. L'interfaccia è molto intuitiva e facile da usare.

- jkDefrag: un'altra utility consente di deframmentare in modo efficace il disco rigido. Sotto un'interfaccia minimalista, poco piacevole da vedere, si cela un programma che svolge alla perfezione il suo dovere.

Recuva

- EasyCleaner: analogamente a CCleaner, EasyCleaner elimina file temporanei, chiavi di registro non valide e tutto ciò che è inutile, in modo da ottimizzare il PC ed evitare rallentamenti.

- Recuva: con Recuva si possono recuperare file accidentalmente rimossi. Questo programma deve essere utilizzato subito dopo essersi accorti di aver cancellato per sbaglio il file, altrimenti sarà impossibile recuperarlo. Recuva è in grado di recuperare sia i file che sono stati eliminati dal cestino, sia le fotografie cancellate per sbaglio da una memory-card o a seguito di un bug.

- Eraser: è uno strumento di sicurezza, che gira solo in ambiente Windows, che cancella definitivamente i dati sensibili dal disco rigido riscrivendoli più volte. Eraser è gratuito, compatibile con i file system NTFS e FAT32, ed elimina qualsiasi tipo di cartella e di file (criptato o non criptato). Può essere usato sul disco rigido del PC, ma anche su hard disk esterni, chiavette USB e CD/DVD-RW.

- Fab's AutoBackup: è un programma per salvare dati personali e molte impostazioni di Windows, come la cartella Documenti Condivisi, la cartella Documenti, il desktop di Windows, i Preferiti ed i cookie di Microsoft Internet Explorer, i messaggi di posta elettronica, le impostazioni e la rubrica di Outlook Express, i file di attivazione di Windows e di Office XP/2003, i segnalibri e la cache di Opera e di Firefox, i messaggi di posta e le impostazioni di Mozilla Thunderbird, e molto altro ancora.