Manutenzione stradale, e canaline per la fibra

Negli Stati Uniti si sta pensando di approfittare della manutenzione delle strade per installare le canaline della fibra ottica

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La manutenzione delle strade dovrebbe prevedere la contemporanea creazione di canaline per la fibra ottica. Questa la proposta rivoluzionaria della senatrice californiana Anna Eshoo. Secondo le ultime statistiche dell'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OECD), infatti, gli Stati Uniti dispongono di poca offerta in fibra a causa soprattutto degli ingenti costi di implementazione.

Insomma, aggiungere una condotta mentre si lavora ad altro non dovrebbe essere un problema – soprattutto sotto il profilo economico. Tanto più che non sarebbe prevista la disposizione della cavetteria, ma solo l'installazione di maxi-canaline. Gli operatori, in totale libertà, potrebbero poi approfittare di queste grandi arterie per realizzare i propri network.

L'idea sembra coagulare consensi, tanto più che lo stesso Obama ha promesso investimenti economici per favorire la diffusione e il potenziamento del network digitale.