Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Martin Ashton abbandona le GPU Intel per quelle di AMD

Intel nei mesi scorsi si è data alla "campagna acquisti" sottraendo ad AMD Raja Koduri e portando nelle sue fila Jim Keller, progettista di alcune storiche architettura AMD, tra cui l'ultima Zen. AMD non è rimasta con le mani in mano e perso Koduri, ha ricostituito i vertici del Radeon Technologies Group con David Wang […]

Intel nei mesi scorsi si è data alla "campagna acquisti" sottraendo ad AMD Raja Koduri e portando nelle sue fila Jim Keller, progettista di alcune storiche architettura AMD, tra cui l'ultima Zen. AMD non è rimasta con le mani in mano e perso Koduri, ha ricostituito i vertici del Radeon Technologies Group con David Wang e Mike Rayfield.

A queste due figure di spicco AMD ha ora aggiunto un altro importante tassello, Martin Ashton, fino a pochi giorni fa tra le fila di Intel. Ashton era tra le figure centrali del nuovo Core and Visual Computing Group della casa di Santa Clara, creato con l'intento di realizzare GPU di fascia alta sotto la guida proprio di Raja Koduri.

Ashton, come si apprende dalla sua pagina LinkedIn, è ora diventato Corporate Vice President di AMD, quindi di preciso non è chiaro di cosa si andrà a occupare. Il suo percorso in Intel, malgrado la posizione di prestigio, è stato piuttosto breve, circa un anno e nove mesi.

martin ashton david wang
 Ashton e David Wang

Ashton ha lavorato perlopiù nelle fila di Imagination Technologies, ben 25 anni, fino al dicembre 2016, dove come ultimo ruolo ha ricoperto il titolo di "EVP of Engineering PowerVR". Insomma, ha da sempre lavorato alle architetture grafiche, soprattutto quelle a basso consumo.

In una nota a Hexus.net, AMD ha confermato l'acquisto di Martin Ashton, spiegando che riporterà direttamente a David Wang. "Siamo molto felici di portare in AMD Martin e il suo talento ai fini della nostra roadmap grafica e di business". Hexus scrive inoltre che Wang sarebbe impegnato a costituire una grande team grafico in AMD mediante promozioni e aggiunte di uomini chiave dall'esterno.


Tom's Consiglia

Questa scheda video di AMD è tra le più vendute in questo momento su Amazon.