Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Occupazione CPU & RAM, conclusioni

Pagina 4: Occupazione CPU & RAM, conclusioni
Test di Mass Effect Andromeda con schede video AMD Radeon e Nvidia GeForce. Avete l'hardware giusto per il nuovo gioco di Bioware?

Uso processore

cpu

Le CPU minime e consigliate ci portano a pensare che Mass Effect: Andromeda necessiti di risorse di calcolo piuttosto alte. E infatti, è così. Malgrado i suoi quattro core, il Core i5-6500 fatica quando è accoppiato alla Radeon RX 480, dato che spende più di metà di ogni sessione sotto pieno uso.

La GTX 1060 6 GB non sembra legata al processore, quindi forse questo squilibrio può essere sistemato con una patch. Un aggiornamento potrebbe anche contribuire a migliorare i frame rate complessivi della Radeon.

Uso RAM

ram

Nonostante le piattaforme identiche, la configurazione con GTX 1060 6 GB richiede quasi 2 GB di RAM in più rispetto al PC con AMD Radeon RX 480. Ricordate, questa è la memoria totale del sistema, il che significa che dovete sottrarre sistema operativo e i vari processi in uso.

Uso memoria video

vram

Mass Effect: Andromeda è più esigente di memoria grafica sulla Radeon che sulla GeForce. Anche se la quantità di GDDR5 usata è ben lontana dall'essere effettivamente disponibile, è interessante notare il salto dalle impostazioni High a quella Ultra, che richiede un gigabyte circa di memoria video in più.

Conclusioni

Il numero di posti e pianeti presenti in Mass Effect: Andromeda è impressionante, e ognuno è più mozzafiato dell'altro. Il gioco, ovviamente, non è perfetto. Il suo motore fisico può essere a volte buggato, e alcune animazioni sono piuttosto bizzarre. Però sono passati 600 anni da Mass Effect 3…. sarà mica colpa di uno strano scherzo dell'evoluzione?

Quando si tratta di scegliere l'hardware giusto, dimenticate Radeon RX 460 e GeForce GTX 1050. Non solo vi forzano a sacrificare la qualità grafica, ma vi restituiscono un'esperienza di gioco poco brillante. Una RX 480 o una GTX 1060 3 GB dovrebbero permettervi di giocare a dettagli High, mentre serve una GTX 1060 6 GB per quelli Ultra. Assicuratevi di avere un processore quad-core abbastanza veloce – a meno che una patch non risolva il problema dell'eccessivo uso della CPU.