Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

In un recente rapporto, il MIC ha pronosticato che durante la seconda metà dell'anno il prezzo medio di vendita dei masterizzatori di DVD prodotti a Taiwan dovrebbe scendere di almeno il 50%. Questo nuovo ribasso verrà compensato dai produttori con la progressiva sostituzione dei modelli 8x con i recenti (e più cari) modelli 12x/16x e dual-layer, il cui costo sembra dunque destinato a collimare - entro la fine dell'autunno - con quello dell'attuale generazione di masterizzatori DVD.

Il MIC sostiene che la riduzione dei prezzi sarà determinata da due principali fattori: il minor costo dei componenti hardware, quali meccaniche e chip per la decodifica MPEG2, e un'impennata della domanda di DVD recorder che dovrebbe precedere l'inizio delle Olimpiadi di Atene.

Il trend al ribasso non interessa solo i masterizzatori DVD, ma anche i relativi supporti registrabili. Secondo DigiTimes.com, un eccesso di produzione ha determinato un costante calo dei prezzi dei DVD vergini fin dai primi mesi del 2004, un trend che dovrebbe proseguire anche nel prossimo trimestre. Se il costo all'ingrosso di un supporto DVD-R era, alla fine dello scorso anno, di 1-1,20 dollari, oggi è di 0,30-0,50 dollari.