Masterizzazione

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Masterizzazione

Un computer moderno è, senza dubbio, dotato di un masterizzatore CD/DVD. Spesso c'è chi associa all'uso di un masterizzatore la copia illegale di CD o di film; non dimentichiamo che ci sono però molte occasioni per voler copiare un CD/DVD o crearne uno nuovo. Uno dei principali scopi è senz'altro il backup dei dati; siete pronti ad affidare tutte le vostre foto o importanti documenti al PC? Certo, se avete la giusta cura nell'uso del PC, i file rimarranno la dove sono, senza rischio di perderli, ma il computer, come ogni altro oggetto elettronico, è soggetto a rottura; uno sbalzo di tensione o l'usura, possono compromettere l'integrità del vostro PC, e avere i file salvati su una copia di backup, può permettere sonni più tranquilli.

Inoltre, c'è chi ama fare delle presentazioni fotografiche e rivederle sulla TV del salotto, quindi ci sarà bisogno di un masterizzatore, o anche trasformare la vostra collezione di CD in file MP3, per poi ascoltarli in automobile senza dover sempre cambiare CD.

É possibile usare il sistema integrato di windows per masterizzare i file, ma è presente solo su Windows Vista.

Dopo aver selezionato i file, e cliccato su "Masterizza", possiamo dare un nome la CD/DVD.

Cliccando su "Scrivi su disco" si avvia la masterizzazione.

Il sistema Windows integra un proprio sistema di masterizzazione, che è però abbastanza grezzo e limitato. Tramite il Media Player è possibile creare CD audio e tramite gestione risorse copiare file; un unico programma che possa fare tutto questo, e anche di più, è consigliabile. Abbiamo scelto imgburn, un software gratuito utilizzato e apprezzato dagli appassionati per la sua immediatezza e funzionalità.

Potete scaricare ImgBurn da questo indirizzo: http://www.imgburn.com/. Una volta scaricato, installatelo, poi un'icona apparirà nel menù di avvio.

ImgBurn ha un'interfaccia molto intuitiva.

L'interfaccia è molto intuitiva, scegliete l'opzione, selezionate i file, e cliccate sull'icona "masterizza".

Selezioniamo i file e clicchiamo sul tasto che raffigura una cartella con una freccia verso il disco.