Software

Maxisoft ECDL: patente europea dell’informatica fai da te !

Pagina 1: Maxisoft ECDL: patente europea dell’informatica fai da te !

Allo scoperta della patente ECDL


Produttore: Maxisoft
Piattaforma: PC e Mac
Distributore: Questar
Prezzo: € 49,90 IVA inclusa

La European Computer Driving License, ossia “patente europea per l’uso del computer” è un attestato, riconosciuto da tutti i paesi CEE, che certifica il possesso delle capacità necessarie per poter lavorare con il personal computer.

A differenza della patente di guida, qui non si rischia di perdere punti con sorpassi azzardati, ma piuttosto ne guadagna il proprio curriculum. Infatti l’ECDL è sempre più apprezzata e richiesta anche in Italia, pur se con un certo ritardo su paesi come Norvegia e Regno Unito, nei quali da diversi anni è considerata come un affidabile standard di competenze.

Le certificazioni ECDL si distinguono per:

  • Uniformità : i test sono identici in tutti i Paesi, garantendo la circolarità del titolo.
  • Neutralità rispetto a prodotti e fornitori: il candidato può infatti effettuare i test su piattaforme tecnologiche sia "proprietarie" (ad es. Microsoft Office), sia "open source" (ad es. OpenOffice, StarOffice) – anche se in Italia si dà per scontato l’uso di Windows; molti tra gli stessi istruttori non sanno nemmeno cosa sia Linux…

Referente nazionale delle certificazioni ECDL è AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

La Patente Europea è un grande business anche in Italia, e ha dato una bocca d’aria fresca alle numerose scuole d’informatica distribuite sul territorio.