Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Maxtor Corporation, uno dei principali produttori i dischi rigidi e soluzioni per la memorizzazione dei dati, ha annunciato la disponibilità dei suoi ultimi hard disk di classe aziendale della linea ATLAS: Atlas 10K V e Atlas 15K II. I nuovi dischi rigidi sono stati progettati per raggiungere un MTTF (mean time to failure - tempo medio di funzionamento senza guasti) di 1,4 milioni di ore e includono la tecnologia adattiva MaxAdaptÒ, con il doppio di capacità di memoria rispetto ai loro predecessori.

“Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di dischi rigidi SCSI da 3,5 pollici per il mercato aziendale,” ha dichiarato Brendan Collins, vice presidente product marketing di Maxtor. “I nuovi dischi SCSI con interfaccia Ultra320 sono attualmente in fase di commercializzazione e prevediamo di offrire i dischi con interfaccia SAS (Serial Attached SCSI) nel prossimo trimestre. Questa è una ulteriore conferma dell’impegno di Maxtor ad offrire dischi di classe aziendale da 3,5 pollici con 10.000 e 15.000 RPM proponendo versioni con interfaccia Ultra320 SCSI e SAS per supportare le esigenze attuali e future dei sistemi dei propri clienti.”

“Assistiamo alla continua richiesta di dischi aziendali da 3,5 pollici per il mercato server grazie alla base installata e a progetti di sistemi collaudati nel tempo,” ha dichiarato David Reinsel, program director storage research di IDC. “Mantenendo il formato da 3,5 pollici, la linea Atlas di Maxtor consente ai produttori di sistemi di sfruttare le architetture legacy introducendo, allo stesso tempo, la nuova interfaccia SAS.”

I dischi Atlas 10K V sono disponibili con capacità da 73, 147 e 300GB e con una capacità di rotazione di 10.000 RPM. Questi dischi offrono una capacità di trasferimento dati sostenuta di 89MB al secondo e tempi di ricerca medi di 4,0 ms ed offrono una memoria cache di 8MB. I dischi Atlas 15K II, si caratterizzano per una capacità di 36, 73 e 147GB e per una velocità di rotazione di 15.000 RPM. Questi dischi offrono una capacità di trasferimento dati di 98MB al secondo e tempi di ricerca medi di 3,0 ms, con 8 MB di memoria cache. I dischi Maxtor Atlas sono gli unici hard disk aziendali sul mercato dotati della tecnologia intelligente MaxAdapt, che permette ai dischi di adattare le condizioni di cambiamento del sistema mantenendo un ottimo livello di performance.

I dischi 10K V e Atlas 15K II con interfaccia U320 SCSI sono attualmente in fase di distribuzione. La disponibiltà dei modelli con interfaccia SAS (Serial Attached SCSI) è prevista per il primo trimestre del 2005. I dischi Atlas SAS potranno essere integrati in un unico sistema con i dischi Serial ATA (SATA), quali ad esempio i dischi MaXLine™ SATA di Maxtor. Questa architettura di storage, definita Serial in a Box offre flessibilità e scalabilità in un unico sistema, che può essere utilizzato come base universale per creare l’infrastruttura di storage dei centri dati.