Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Semplice, sicuro e potente, così si caratterizza Maxtor OneTouch II, la nuova generazione della pluripremiata soluzione di memorizzazione esterna di Maxtor Corporation che permette agli utenti di effettuare il backup e l’archiviazione di foto di famiglia, collezioni di musica MP3 e altri importanti file personali e professionali premendo semplicemente un pulsante. Grazie all’unità esterna Maxtor One Touch II non è necessaria nessuna conoscenza tecnologica per avviare il nuovo disco … non abbiamo più scuse valide per non fare il backup dei nostri dati.

Forte della leadership dell’azienda sul mercato e della provata esperienza nelle soluzioni di storage esterno e di backup premendo un semplice pulsante, il nuovo Maxtor OneTouch II offre una esclusiva versione del software Dantz Retrospect per un facile backup, la nuova funzionalità per la sicurezza Maxtor DriveLock per una maggiore protezione dei dati e più potenti capacità di restore, tra cui lo storico backup recovery.

“Tutte queste caratteristiche, insieme alla nuova interfaccia per utenti user-friendly fanno si che l’unico dubbio dei nostri clienti possa essere nella scelta della capacità di memoria del nuovo Maxtor OneTouch II da comprare,” afferma Stacey Lund, direttore esecutivo del Consumer Products Group di Maxtor.

“Le nuove unità Maxtor OneTouch II non hanno eguali per le loro intuitive funzionalità” ha dichiarato. “Abbiamo tenuto in considerazione le esigenze dei nostri clienti e incorporato caratteristiche e funzioni per migliorare la soluzione già esistente. La famiglia Maxtor OneTouch continua ad essere la soluzione esterna di memorizzazione ideale per gli utenti, gli appassionati del digitale e del Web, i creativi professionisti e le piccole e medie imprese”.

Le nuove caratteristiche delle unità esterne Maxtor OneTouch II includono:

• Backup più semplice - Per avviare l’unità Maxtor OneTouch II non sono necessari complessi menu, comandi o approfondite conoscenze tecniche. Basta un semplice click e rispondere a domande quali il nome dell’utente e l’impostazione della lingua preferita e la configurazione del software avviene autonomamente permettendo che si effettui ogni giorno il back up automatico di tutti i dischi locali e dei file presenti sul computer. Questa potente, ma semplice, impostazione “di default” consente di effettuare il back up dei contenuti presenti sui dischi locali, comprese le email di Microsoft Outlook, gli indirizzi, i siti preferiti in Internet, le cartelle con i documenti, il sistema operativo, le applicazioni e molto altro ancora. Una volta installata, la soluzione di memoria esterna Maxtor OneTouch II funziona silenziosamente ed automaticamente. Gli utenti non devono nemmeno preoccuparsi di chiudere un’applicazione o un file perché il disco effettui il back up della versione salvata.

• Funzionalità di sicurezza DriveLock - Le unità Maxtor OneTouch II offrono inoltre la nuova funzionalità Maxtor DriveLock per una maggiore protezione dei dati. Questa caratteristica permette agli utenti di proteggere con una password i dati presenti sul disco, tenendoli al sicuro da utenti non autorizzati. Dopo aver spento il computer o rimosso il disco dal sistema, l’hard disk viene automaticamente bloccato fino a quando non viene inserita la password corretta.

• Ripristino potenziato - Se un dato viene perso, è molto semplice recuperarlo grazie al nuovo Maxtor OneTouch II. Grazie alle copie di backup storiche, gli utenti possono ripristinare l’intero sistema allo status del giorno precedente, di due giorni o anche due settimane prima. L’utente viene semplicemente guidato attraverso un processo in tre fasi che include la selezione del giorno a cui si vuole risalire, l’individuazione dei file o delle cartelle da ripristinare e la scelta della destinazione per il ripristino. Il disco inoltre gestisce autonomamente il proprio spazio di archiviazione e cancella le versioni più vecchie di backup quando termina lo spazio disponibile del disco.

• Nuova interfaccia per l’utente - Maxtor ha completamente ridisegnato l’interfaccia grafica dell’utente così da rendere l’installazione e il setup molto più semplici. L’interfaccia ha un design unico nel suo genere che include lo storage e il backup in un’unica soluzione, diversamente da altre soluzioni che offrono solo il software senza integrazione.

• Funzionalità di boot per Mac®*- Gli utenti Mac hanno l’opzione di creare una copia completa di backup che consenta di effettuare il boot del sistema. Questo permette agli utenti di far ripartire il sistema velocemente utilizzando la soluzione di memorizzazione esterna Maxtor OneTouch II come se fosse il disco del sistema, senza dover rimuovere o disconnettere nulla.

• Nuovo design - La nuova soluzione di memorizzazione esterna Maxtor OneTouch II si caratterizza per un look nuovo, sofisticato e moderno, che si adatta perfettamente ad ambienti domestici o d’ufficio e lo distingue da prodotti della stessa categoria.

“Maxtor ha dato un contributo importante alla diffusione di soluzioni di backup e storage esterno”, ha dichiarato Larry Zulch, presidente e CEO di Dantz. “Abbiamo sviluppato il nostro nuovo software di backup Retrospect Express HD lavorando a stretto contatto con Maxtor, per integrarlo al meglio nella nuova soluzione Maxtor OneTouch II. Il nuovo OneTouch è più potente e facile da usare e, in ultima analisi, consente una protezione dei dati ancora superiore”.

Prezzo e disponibilità

Le nuove unità esterne Maxtor OneTouch II funzionano a 7200 RPM con memoria cache da 16MB e sono disponibili con capacità da 300GB o 250GB. Entrambi dispongono di interfaccia combo FireWire®/USB 2.0 per una facile connessione sia a Mac che PC. I prodotti della linea Maxtor OneTouch II sono disponibili attraverso la rete mondiale di distributori Maxtor o sono acquistabili on-line all’indirizzo www.maxstore.com ad un prezzo al pubblico suggerito di € 399 per il 300GB e di €359 per il 250GB, IVA inclusa. Ulteriori capacità verranno introdotti sul mercato quest’anno.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di archiviazione esterna Maxtor OneTouch II visitare il sito http://www.maxtor.com.