Maxtor vivrà nella fascia bassa Seagate

Il brand Maxtor, nelle mani di Seagate, andrà a occupare la fascia bassa del mercato, secondo quanto ha affermato l'azienda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Maxtor è stata acquisita tempo fa da Seagate, ma il suo nome non continuerà a vivere solo nella vostra memoria, perchè Seagate ha intenzione di sfruttarlo. La scelta è saggia, il nome Maxtor ha accompagnato l'esistenza di molti di noi - nel bene e nel male - ma la logica del "parlatene bene o male, non m'interessa, purchè se ne parli", tira ancora. Certo un prodotto deve poi crearsi un'alone di fiducia per sfondare....

Ma... dicevamo: Maxtor continuerà a vivere nella serie DiamondMax nel mercato desktop low-end e MobileMax nel mercato portatile.

I dischi della serie DiamondMax raggiungeranno inizialmente capacità fino a 320 GB. I DiamondMax 20 e 21 si presentaranno sia con interfaccia Ultra ATA/100 sia con interfaccia SATA II, con 2 o 8 MB di cache e velocità di rotazione di 7200rpm. La garanzia sarà un altro punto discordante tra i drive "Maxtor" e quelli Seagate: tre anni contro i cinque della casa madre.

I drive MobileMax 2..5" saranno anch'essi designati alla fascia bassa, ma questa volta del settore notebook. La velocità di rotazione toccherà i 5400rpm, mentre la capacità non supererà gli 80 GB. I drive MobileMax saranno venduti a OEM e a utenti in cerca di un aggiornamento.