Media Player

Per ogni elemento di Windows, dal desktop alla clipboard, esiste almeno una alternativa open source superiore. Ecco una piccola guida ai migliori software che potranno ravvivare Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Media Player

Una delle paure maggiori degli utenti di Windows Media Player riguarda il rischio di essere ?spiati?. Questo pericolo è realistico, considerando la quantità di dati che vengono spediti. Per chi vuole avere più sicurezza e dormine sonni tranquilli, potrà optare anche in questo caso per una alternativa.

Il miglior Media Player : uno dei più potenti lettori multimediali sotto windows è VLC, che supporta molti codec.

Ecco come: avviate il file di installazione e selezionate il box ?File Type Association?, per associare il VLC con una varietà di dati audio e video. Se desiderate, potrete togliere l'associazione ad alcune estensioni.

L'interfaccia utente di VLC è molto semplice. Ciccando sull'icona a sinistra potrete avviare la riproduzione di un file o DVD. Si aprirà una finestra di dialogo dalla quale potrete scegliere un file o un DVD. Per passare alla visualizzazione a schermo intero, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro sulla finestra non appena si avvierà il film.