Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience | Recensione

Il Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience è un buon all in one contenente tastiera, mouse, headset e tappetino.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Giocare su PC è spesso e volentieri un’esperienza completamente diversa rispetto a farlo su console. Oltre a una versatilità nettamente maggiore, che consente non solo di giocare con le impostazioni grafiche per avere un’esperienza sempre migliore ma anche di andare a influire direttamente sul gioco vero e proprio con delle mod, cambiano drasticamente anche quelli che sono i sistemi di controllo. Sebbene da qualche anno a questa parte mouse e tastiera stiano pian piano facendo capolino anche su PlayStation e Xbox, è infatti indubbio come tale duo sia molto più di casa su PC. Insomma, l’armamentario richiesto su un computer è decisamente più variegato e non si limita a un semplice controller. Fortunatamente esistono sul mercato dei pack che contengono in un’unica soluzione tutto il necessario, senza costringerci a comprare prodotti su prodotti. Uno di questi è il Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience, che contiene al suo interno una tastiera da gaming a membrana, un mouse, un headset e anche un mousepad. Tutto il necessario, quindi, per immergersi fin da subito all’interno del magico mondo del PC gaming e non solo.

All in one

Il Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience è insomma un set completo, racchiuso in un’unica scatola dallo stile accattivante e dalle dimensioni ovviamente generose. Una volta aperta ci si ritrova subito davanti il Medion Erazer P81035, tastiera da gaming a membrana dotata di un numero considerevole di tasti. Sotto di essa, in delle locazioni dedicate, sono invece presenti il Medion Erazer E81050, mouse fin dal primo impatto robusto e di buona fattura, e il Medion Erazer P83036, headset con tanto di microfono integrato. A completare il tutto, infine, il tappetino in tessuto dalle forme squadrate Medion Erazer E89022. Immancabili, ovviamente, anche il foglietto relativo alla garanzia e il manuale di istruzioni, che contiene tutte le info utili al corretto funzionamento e alle varie shortcut presenti nei device.

Medion Erazer P81035 - la tastiera

Non potevamo che iniziare questa analisi del Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience se non con la tastiera inclusa nel pacchetto. La P81035 è, come precedentemente accennato, una tastiera da gaming dalle dimensioni notevoli. Con un peso dichiarato di 855 grammi, una lunghezza di 50cm, una larghezza di 20,5cm e un’altezza di 4,1cm è infatti chiaro come il prodotto di Medion Erazer non sia adatto a chi non possiede molto spazio sulla scrivania.

Tali dimensioni hanno però d’altro canto anche tutta una serie di vantaggi, come un gran numero di pulsanti disponibili. Oltre al classico tastierino numerico e ai tasti funzione, la P81035 presenta ad esempio sulla sinistra una colonna di cinque differenti comandi aggiuntivi in cui è possibile impostare comodamente delle macro. Un qualcosa di decisamente utile, visto che non obbliga ad utilizzare i tasti tradizionali per tale scopo, e anche comodo, dato il posizionamento che ne facilita l’utilizzo in gioco. Dimensioni quindi giustificate dalle funzionalità presenti, anche se a onor del vero qualche centimetro avrebbe potuto essere tagliato senza sacrificare nulla di importante. Se lo spazio a vostra disposizione è adeguato, comunque, non sarebbero stati quei pochi centimetri a far la differenza.

La tastiera a membrana inclusa nel Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience è inoltre dotata di illuminazione RGB, un qualcosa di oramai immancabile in un prodotto da gaming, e 26 comodi pulsanti con tecnologia anti-ghosting. Alla prova dei fatti la P81035 fa il suo dovere e, durante sia i nostri test in game che quelli con l’operatività di tutti i giorni, non abbiamo trovato grandi punti deboli nella proposta Medion Erazer. Certo, se venite da una tastiera da gaming di un’altra fascia di prezzo, o addirittura da una meccanica, la differenza la sentirete tutta, ma come dispositivo entry level la P81035 è sicuramente una buona scelta. A sorprenderci è stato in particolare il cavo intrecciato in tessuto da 1.8m, una caratteristica che aiuta con il cable management e che talvolta non è presente neanche in prodotti di categorie superiori.

Rivedibile, invece, il semplice software dedicato, che consente di impostare le macro e più in generale di gestire la P81035. Un qualcosa di anche in questo caso non scontato, visto il concorrenziale prezzo del pacchetto, ma che, nonostante le poche funzionalità, risulta non troppo intuitivo e immediato.

Medion Erazer E81050 - il mouse

Altro grande protagonista del Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience è l’E81050, ossia un mouse dotato di 6 pulsanti, sensore fino a 3.200 DPI e illuminazione LED. Un prodotto, dalle dimensioni di 12.3x6.9x4.1 cm, di buona qualità fin dal primo impatto, con i materiali che risultano piacevoli al tatto e solidi, senza scricchiolii di sorta, e che convince anche durante l’utilizzo. Il polling rate fino a 125Hz è lontano da quello dei mouse top di gamma, ma nella nostra prova l’E81050 non ha mostrato particolari criticità, con i due tasti laterali che sono tornati più volte utili soprattutto durante le sessioni di gioco.

La presenza del classico tasto sotto la rotellina per cambiare i DPI da 800 fino a 3.200 dona inoltre ancor più versatilità al mouse del Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience. Anche in questo caso un buon prodotto entry level, capace di accompagnare degnamente chi si avvicina al mondo del PC gaming e cerca soluzioni di valore a un prezzo ridotto.

A far da compagnia all’E81050 è poi il tappetino da gaming E89022, dotato di una grafica semplice ma accattivante e contraddistinto da delle forme squadrate. Le dimensioni, 44cm di lunghezza per 35 cm di larghezza, lo rendono adatto ad accogliere solamente il mouse, con il  E89022 che non si presta quindi a fare da base anche alla tastiera. La superficie antiscivolo e i bordi laterali cuciti lo rendono in ogni caso un buon prodotto, su cui non abbiamo fatto fatica a far scivolare né il mouse in dotazione né tantomeno qualche altro device già in nostro possesso. Dobbiamo però segnalare, nonostante possa semplicemente trattarsi di un caso sfortunato, di come il tappetino presente nel nostro Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience avesse qualche piega su un lato che non siamo riusciti a pianare.

Medion Erazer P83036 - l'headset

L’ultimo prodotto contenuto nel Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience sono le P83036, ossia le immancabili cuffie con cui immergersi al meglio in videogiochi, video e qualsiasi altra esperienza che richieda un supporto audio. Tali cuffie da gaming sono dotate di un design tutto sommato sobrio ma reso più accattivante dall’illuminazione LED che circonda la parte esterna di entrambi i padiglioni. Esteticamente parlando un prodotto quindi piacevole alla vista, che non sfocia né in eccessi di sorta né tantomeno in un qualcosa di eccessivamente piatto.

La parte più importante del prodotto, ossia la qualità audio, si è invece rivelata abbastanza buona, garantendo una fedeltà discreta ma senza convincere pienamente. I driver da 40mm fanno infatti il loro, senza però mai stupire completamente, con le P83036 che si rivelano un prodotto entry level che non può ambire ad andare a disturbare device di fascia superiore. Buona, in ogni caso, la qualità del microfono, che può anche essere rimosso da davanti alla bocca alzandolo di lato.

Nulla da dire infine sulla comodità di utilizzo, con le cuffie da gaming del Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience che non danno fastidio neanche dopo averle indossate per numerose ore di seguito. L’archetto imbottito e i padiglioni in gomma donano infatti un ottimo livello di comfort, con le P83036 che si comportano benissimo sotto tale punto di vista anche indossando degli occhiali.

Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience: in conclusione

Sebbene nessuno dei prodotti contenuti all’interno del Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience faccia gridare al miracolo, è evidente come questo pack di prodotti della società facente parte del gruppo Lenovo sia decisamente conveniente per il prezzo a cui è proposto. Se siete alla ricerca di un set con cui avvicinarvi al mondo del PC Gaming con un budget ridotto e non volete scendere a troppi compromessi, il Medion Erazer The Ultimate Gaming Experience potrebbe fare proprio per voi.