MegaChat, conversazioni online a prova d'intercettazione

Kim Dotcom ha annunciato l'imminente debutto di MegaChat, un servizio d'instant messaging e di videochiamate con dati criptati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Kim Dotcom, fondatore del servizio di file hosting Mega, sta preparando un sistema di videochiamate e di chat con dati criptati in grado di proteggere le comunicazioni degli utenti dalla sorveglianza dei governi.

Kim Dotcom

L'annuncio arriva direttamente dall'account Twitter dell'imprenditore. Si parla di un servizio che funzionerà tramite browser e che includerà anche il trasferimento dei file ad alta velocità. Kim Dotcom ha suggerito l'arrivo di quest'applicazione già da diverso tempo, ma ora sembra che sia tutto pronto per il debutto.

"Nessun provider di servizi online basato negli Stati Uniti è affidabile con i vostri dati. Devono fornire backdoor al governo statunitense", spiega Kim in un altro tweet. Per ora non ci sono date precise riguardo la partenza di questo nuovo servizio, che dovrebbe chiamarsi MegaChat.

Secondo Kim Dotcom Skype, di proprietà di Microsoft, è un servizio meno sicuro, anche se usa i dati criptati per chiamate vocali, videochiamate, trasferimenti di file e chat verso altri client Skype.

Anche Whatsapp, il colosso dell'instant messaging di proprietà di Facebook, ha aggiunto un sistema di crittografia end-to-end verso la fine dell'anno, così come diverse altre aziende, nel tentativo di proteggere meglio la privacy dei messaggi degli utenti, sia nel caso di "governi curiosi" sia di malintenzionati.

Vi piace l'idea di un nuovo programma di chat a prova d'intercettazione o le applicazioni che usate sono sufficienti?