Memoria DDR4 a frequenze maggiori con nuovi chip SK Hynix

SK Hynix si appresta a produrre chip di memoria DDR4 con frequenze maggiori rispetto alle soluzioni attuali. L'azienda prepara anche LRDIMM DDR4 da 128 GB e LPDDR4 da 8 gigabit.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La sudcoreana SK Hynix ha intenzione di portare sul mercato, nella seconda metà dell'anno, chip di memoria DDR4 con frequenze più alte rispetto alle soluzioni in commercio. Attualmente l'azienda, insieme ai colossi Samsung Electronics e Micron Technology, produce chip di memoria DDR4 con frequenze sino a 2400 MHz.

DDR4

I produttori di moduli ad alte prestazioni come G.Skill, Corsair, Crucial o Kingston acquistano chip selezionati capaci di sostenere frequenze più alte (fino a 3400 MHz nel migliore dei casi), inserendoli in circuiti stampati appositamente progettati per garantire prestazioni maggiori.

Stando al sito KitGuru nei prossimi mesi SK Hynix inizierà a offrire chip DDR4 ufficialmente in grado di operare a 2666 MHz. A quella frequenza i chip avranno latenze CL 17-17-17, una densità di 4 Gbit e una tensione operativa di 1,2 volt. È quindi possibile che tali chip possano serivere per realizzare moduli di memoria con frequenze superiori ai 3400 MHz che oggi rappresentano il tetto sul fronte delle DDR4.

G.Skill Ripjaws DDR4 2400 MHz da 16GB G.Skill Ripjaws DDR4 2400 MHz da 16GB

Il produttore sudcoreano sta anche lavorando a nuove memorie LRDIMM DDR4 per server, con capacità per modulo fino a 128 GB e frequenza di 2400 MHz. Arriveranno nel quarto trimestre. Infine, sempre in tema di RAM ma declinate all'ambito mobile, SK Hynix ha annunciato la produzione di massa di LPDDR4 da 8 gigabit, che operano a 3.2 GHz e hanno una tensione di 1,1 volt. Il processo produttivo è a 20 nanometri.