Memoria DDR4: Micron e ADATA già pronte per i nuovi Xeon

Le CPU Intel Xeon E5-2600 v3, basate su Haswell, supporteranno le DDR4. Micron e ADATA sono pronte a presentare nuovi moduli di memoria a 2133 MHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Micron Technology ha avviato la produzione di memoria DDR4. L'obiettivo è supportare l'arrivo sul mercato dei microprocessori Xeon E5-2600 v3, basati su Haswell, che debutteranno nella seconda metà dell'anno. Micron sta realizzato chip DDR4 da 4 gigabit (512 MB), per realizzare moduli ad alta capacità con frequenza di 2133 MHz.

L'azienda sta anche realizzando i primi sample di prodotti con frequenza di 2400 MHz, che però arriveranno sul mercato nel 2015. Nel portfolio di Micron troviamo soluzioni DDR4 RDIMM, LRDIMM, VLP RDIMM, UDIMM e SODIMMs (ECC e non-ECC). Per quanto riguarda i sample delle soluzioni NVDIMM (Non-Volatile Dual In-line Memory Module) bisognerà attendere il terzo trimestre.

Non c'è però solo Micron, ma anche ADATA. L'azienda ha annunciato di aver sviluppato soluzioni DDR4 RDIMM (ECC Registered DIMM) pienamente compatibili con i futuri Xeon. Sul mercato vedremo moduli da 4, 8 e 16 GB, con una tensione di 1,2 volt e una frequenza di 2133 MHz. Anche ADATA sta lavorando su memorie ECC SO-DIMM, VLP RDIMM e LRDIMM.

Ricordiamo che nei sottosistemi DDR4 ogni canale di memoria supporterà un solo modulo a causa dell'architettura topologica punto-punto. Per permettere l'installazione di quantità di memoria elevata nei PC di fascia alta e nei server si avranno due possibilità. La prima è di aumentare la capacità dei chip di memoria con tecniche di produzione multi strato grazie alla tecnologia Through Silicon Via (TSV). La seconda, che riguarda maggiormente i server, è quella di inserire sulle schede madre degli switch speciali per consentire a più moduli di memoria di lavorare su un singolo canale.