Memoria DDR4 oltre i 4 GHz ad aria, lotta a colpi di record

ADATA e G.Skill hanno overcloccato le proprie memorie DDR4 a più di 4 GHz senza usare soluzioni di raffreddamento estreme.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le memorie DDR4 sono un prodotto ancora di fascia alta destinato alle piattaforme X99 Express compatibili con i microprocessori Intel Core i7 a 6 e 8 core "Haswell-E". Per questo motivo i produttori di RAM giocano la partita del marketing sull'overclock. È il caso di ADATA e G.Skill.

adata overclock ddr4
L'overclock di ADATA, memoria DDR4 a 4034 MHz

Le due aziende hanno annunciato di aver raggiunto e leggermente superato la frequenza di 4 GHz con i propri moduli DDR4, senza usare soluzioni di raffreddamento estreme, ovvero con il mero raffreddamento ad aria.

Corsair Dominator Platinum Series 16 GB (4 x 4 GB), 3200 MHz, CL16 Corsair Dominator Platinum Series 16 GB (4 x 4 GB), 3200 MHz, CL16

Gli ingegneri di ADATA si sono spinti a 4034,4 MHz con un modulo DDR4 a 3400 MHz da 4 GB della serie XPG Z2 in modalità single channel. L'overclock è avvenuto su una scheda madre MSI X99 Xpower AC con CPU Core i7 "Haswell-E". La tensione di alimentazione della memoria non è stata modificata.

gskill overclock ddr4 01

L'overclock di G.Skill, DDR4 a frequenza ancora maggiore - clicca per ingrandire

G.Skill, dal canto suo, si è spinta a 4062 MHz. In questo caso l'azienda si è avvalsa di un solo modulo da 4 GB della famiglia Ripjaws 4. Per raggiungere il traguardo la realtà asiatica ha usato una motherboard ASRock X99M Killer/3.1, con un processore Core i7-5960X "Haswell-E" a 1523 MHz e con sei core disabilitati. ADATA non ha chiarito se ha raggiunto il suo overclock con una manovra simile, ma crediamo di sì.

gskill overclock ddr4 02

La schermata di CPU-Z che garantisce la riuscita dell'overclock di G.Skill - clicca per ingrandire

Obiettivo comune di entrambe le aziende è dimostrare di avere memorie DDR4 pronte sia per l'uso tradizionale che per overclock spinti, anche senza dover mettere "sotto azoto liquido" la CPU. In quel caso il record è 4365 MHz, almeno nel momento in cui scriviamo.

L'overclock di G.Skill in video

In commercio si trovano memorie DDR4 di vario genere. La frequenza massima raggiunta è di 3666 MHz (al momento è garantita solo da G.Skill) mentre per quanto concerne la capacità diversi produttori come Corsair e Kingston offrono kit fino a 128 GB.