Tom's Hardware Italia
Memorie

8 GB bastano e avanzano anche per gli anni a venire

Pagina 6: 8 GB bastano e avanzano anche per gli anni a venire
Guida alla memoria DRAM per principianti. In questa Parte 2 affrontiamo alcuni temi scottanti.

8 GB bastano e avanzano anche per gli anni a venire

Se non siete davvero multi-tasking, allora 8 GB vanno benone. Questo però non è il caso di gamer e appassionati. Cinque anni fa, 2 GB erano ritenuti sufficienti, poi 4 GB e così via. Un segnale: i produttori di computer sono solitamente avari con la DRAM, quindi quando 2 GB sembravano abbastanza, fornivano 1 GB, ad esempio. Oggi da 6 a 8 GB sono la norma, e 16 GB sono comuni, suggerendo che 8 GB non saranno sufficienti ancora a lungo. I giochi usano sempre più DRAM, e se volete mantenere il vostro PC per più di uno o due anni, vi suggeriamo di acquistarne 16 GB.

Non avrete mai bisogno o userete 16 GB o più

Questo punto espande il mito precedente, ma è rivolto maggiormente a quelli che fanno pesantemente multi-tasking e gli utenti di software intensivi sulla memoria o quelli che lavorano con un grande insieme di dati e file. Più DRAM avete, più dati potete archiviare per ricorrere a un accesso istantaneo piuttosto che dover tornare al page file sull'hard disk o nuovamente al web per rileggere il dato.

Molte persone usano più di 20 GB alla volta quasi ogni giorno e questa è diventata la norma anche per molti nostri lettori. Ricordate inoltre che ci sono sicuramente ragioni per le quali le schede madre sono state progettate per funzionare con 32 GB, 64 GB e 128 GB (o più) di DRAM .

Non uso tutta la mia DRAM, quindi più DRAM non aumenterà le prestazioni

Anche se aggiungere più DRAM potrebbe non velocizzare le cose, nella maggior parte dei casi è il contrario. Molti programmi agiscono sulla quantità di dati che archiviano in RAM in base alla percentuale di RAM disponibile, quindi avere più DRAM far risparmiare tempo mantenendo più dati usati di frequente in RAM – anziché sull'hard disk. Questo può essere particolarmente benefico quando lavorate su progetti con più immagini o video, CAD, GIS, VM, ecc. Un altro beneficio di avere molta DRAM è la possibilità di creare un disco RAM per caricare giochi, altre applicazioni o insiemi di dati.